CRC mini tutorial e recensione

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Granpapero
view post Posted on 15/5/2012, 19:17 by: Granpapero     +2   +1   -1




Come da titolo si parla di CRC, non che ce ne sia bisogno, ma visto che ne ho una che stà subendo diverse mutazioni................
Ne approfitto per fare un tutorial che riassuma ed evidenzi ciò che si può fare per sfruttarla al meglio evitando disastri.

Iniziamo dalle cose ovie................questo è un CRC.............ColtRailConcept.............KP-06(codice del costruttore kjw)
Di serie non ha il dot........

dino110

Precisiamo Subito che in commercio si trova sia con caricatori a gas che a co2 e quindi ci sono una serie di accorgimenti da considerare per preservarne
l'affidabilità di questo mostro mirati e specifici per le 2 configurazioni più tutta una serie di piccoli accorgimenti comuni.
Ha una buona compatibilità con i ricambi per Marui Hi-capa e già questo, in questi tempi di commercio alternativo, garantisce la possibilità di sopperire a rotture.........

La prima cosa da sistemare al volo che salta all'occhio.............hahahahaha..................è la tacca di mira posteriore ............
Bella dall'ottima visibilità perchè a fibre ottiche ma pesantissima e solo attaccata con le code di rondine..................con il tempo a furia di scarrellare vi arriverà in faccia renderla più solida e affidabile è facilissimo..............basta una vite................
Nella foto sotto potete notare il dettaglio. La vite che regola l'alzo arriva solo a filo della base della tacca, è quella che si vede nel punto 2.
Casualmente la gabbia del blowback ha un foro filettato M4 (punto 1) pronto a ricevere una vite più lunga.
Di quanto più lunga ?? dipende.......................Un volta tarato l'alzo, misurate la posizione e spessorate quanto serve tra i 2 pezzi della mira per tenerla in posizione e provate varie lunghezze...............quella giusta è quella che attraversa la tacca di mira e si avvita sulla gabbietta senza bloccare lo scorrimento del blowback (lo spingi pallini rosso). Preparatevi a limare in misura .........................la fatica vale la resa................

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La versione a Gas, a causa di un carrello di oltre 200grammi di masse in movimento di serie non ciclerà mai veloce a sufficenza per il tiro dinamico ma si può mettere mano alla molla di richiamo del carrello per rivitalizzarla........

Io ho usato un sistema a 2molle differenziate.
La cosa importante da capire è che la sola molla corta garantisce il ciclo completo del carrello anche senza la lunga che ha la sola funzione di evitare che il carrello rimbalzi in chiusura.
Il sistema ha essenzialmente 2 vantaggi :
Il primo è che crea uno shortstroke ammortizzato molto estremo, la molla corta blocca il carrello subito dopo l'aggancio del cane e lo sgancio della valvola del gas e accorcia di circa 20 mm la corsa utile del carrello.
Il secondo è che a causa del carico estremamente basso della molla lunga il carrello accellera in maniera assolutamente impressionante.

dino_210

A questo punto ci ritroviamo un bellissimo cannone che è più che adeguato anche al tiro dinamico.
Un altro lavoro che conviene fare è migliorare i caricatori a gas.............qui trovate come.

https://softairarenashootersdream.forumfree.it/?t=59951459

Ora che i fondamentali a gas li abbiamo visti passiamo alla versione co2.............
Inutile dire che la mira vi conviene farla anche qui.
L'approccio all'uso del co2 è molto differente e l'intervento principale consiste nell'anticipare la chiusura della valvola
del caricatore ...........è una modifica reversibile e, con un pò di pratica, estremamente personalizzabile è il pezzetto di alluminio che vedete nella foto sotto. modifica la cava ricavata nella gabbietta.

25_bmp10

una lunghezza del pezzettino di circa 12mm è un ottima base di partenza. allungandolo si riduce il rinculo, accorciandolo si Aumenta la velocità di ciclo.
Un altra soluzione percorribile è quella di intervenire in maniera più drastica come qui.

https://softairarenashootersdream.forumfree.it/?t=60199091

Io che sono pigro preferisco questa soluzione perche consente di allestire 2 corpi diversi già adattati all'uso del gas che preferite su cui semplicemente montare il carrello completo senza intervenire ogni volta sulla camma ( il pezzetto d'alluminio della foto sopra)

Quanto segue è il carrello della CRC montato su un castello con parte delle suddette modifiche apportate.
Il carrello è configurato a gas ed è invece il fusto che è in grado di regolare l'erogazione dei caricatori a co2........................hahahahahahah

dino_c10

Confesso che ero partito con l'idea di asportare parte del carrello al fine di usarlo come guida ma visto il risultato estetico ho deciso di non farlo...........................

dino_c11

In queste 2 foto si nasconde l'unica novità che bolle in pentola................un gruppo di scatto che possa essere regolato al volo per dosare l'erogazione dei caricatori.............quando avrò finito il tutto vi posterò la modifica............

Altra nota che fà del CRC un musthave è che la gabbietta del blowback (al contrario della sorella KP-05) è assolutamente compatibile con la marui e le relative versioni alleggerite. A co2 non ha grande utilità se non nell'abbattimento dei consumi ma a gas poter eliminare 30/35 grammi in un colpo è veramente utile.
Qui trovate come fare

https://softairarenashootersdream.forumfree.it/?t=59969422

Non ho saputo resistere al morbo dell'alleggerimento................hahahaha
Siccome di questi tempi bisogna fare economia sono andato a grattare nel barile degli avvanzi e ho trovato
una gabbietta AIP ultralight, abbandonata perchè deformata precedentemente tentando di montarla in un carrello KP-05..................

Montata con accrocchio per tenerla in posizione....................notare la vite extra sul carrello che di fatto blocca la gabbietta impedendole di muoversi in senso verticale.................

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Questo è l'interno del carrello con le molle differenziate e la gabbietta.............

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Cosi come è sopra il peso complessivo delle masse in movimento è sceso a 160 grammi dai 210 di partenza circa il 25% .............direi che non è male.......hahahah .............prossimamente qualche fresatina quà e là e almeno altri 30 grammi dovrebbero sparire...............

Questa non centra molto ma è l'allestimento per le prove del fusto a co2............Anche qui in austerity...........praticamente avvanzi................hahahahah

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Edit del 20/05/12


Approfittando della giornata e dopo averla usata alla gara , riprendono i lavori...............

Primo intervento : ero partito per vedere se sostituire cane e controcane con quelli dell'AIP ma.......... non l'ho fatto.............. i componenti interni della CRC sono decisamente di tutt'altra fattura rispetto a quelli della sorella minore KP-05...................sono tutti in ferro ad eccezione del cane, che comunque è abbastanza solido. (prova calamita chiaramente)
Ci sono un paio di dettagli di pregio tipo il controcane "scaricato" sulla punta per ridurre il tempo di sgancio, e il percussore della valvola è spinato ............... molto belli nell'insieme.

Già che ero dietro ho accorciato un pò il dente di aggancio del cane..........hahahahahaha

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Parlando di uso a gas Ormai il problema più evidente del Dinosauro è il consumo che a causa del peso del carrello resta alto ............ si fà fatica a sparare 20 colpi in situazioni da "dinamico" e quindi ho provato una modifica un pò estrema ................ ho fresato via i tennoni del carrello per eliminare il lavoro iniziale di sgancio del carrello.....................tipo Dynamic e similari.............poche per la verità......hahahahaha

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Una volta fresati i tennoni bisogna bloccare le canne (interna ed esterna) in modo da mantenere in gruppo nella posizione aperta............... il problema è che per sfilare le canne dal carrello bisogna che siano nella posizione chiusa e non volevo litigare con brugole o altro...............mi sono inventato questa soluzione

Questa è la posizione che consente di sfilare la canna dal carrello...........

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E questa è la posizione di pronta al fuoco......................

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Notata la molla tra le due canne ?????.........................comodissima............hahahahaha

La prova di tiro ha evidenziato che ora si riescono a sparare 27 colpi di cui 20 in rapidissima successione.
Il risultato è estremamente notevole perchè è stato ottenuto con la gabbietta di serie e quindi masse a 210grammi , il ciclo è ulteriormente aumentato e devo dire abbastanza impressionante.
Qualcuno oggi in gara l'ha vista prima dell'intervento e già non era ferma..............
Altra nota è che comunque nebulizza ancora una montagna di gas e fà ben sperare su un ulteriore riduzione di consumi intervenendo sulla camma di sgancio della valvola e ammorbidendo la molla del cane, invero dura per aprire valvole a gas................

Queste prove però alla prossima puntata.......................hahahahahaha




Edited by Granpapero - 20/5/2012, 21:34
 
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