ottimizzare la camma..., ma anche eliminarla................

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 11/2/2012, 01:33     +1   -1




oggi ho finalmente provato un idea abbastanza estrema che mi è passata per la mente qualche giorno fà riparando una Hi-capa 4.3..............

Il difetto che presentava è descritto qui:

https://softairarenashootersdream.forumfree.it/?t=60154340

Mi sono detto: ma se al posto di litigare con la "camma" che gestisce l'apertura della valvola, la eliminassi completamente ?????
Lasciare la gestione della valvola direttamente al cane ed alla sua posizione è di fatto il massimo accorciamento della camma possibile.

Avrebbe risolto l'annoso problema dell'esuberanza distruttiva del co2 ????

Ho ricostruito gli avvanzi della kp05 ed ho montato la meccanica interna senza disconnettore.
in verita il fusto è parecchi logoro ma per prove potenzialmente distruttive meglio non rovinare pezzi di pregio................hahahahahah...............

Il primo test l'ho effettuato con il caricatore kjw a co2 abbondantemente incattivito che ho:
non è presente il filtro in bronzo e il foro di travaso della valvola è alesato a 2,2mm.......un mostro.......trita carrelli.............hahahahah

Il primo colpo mi ha spaventato..............ne ho fatti ancora un paio e mi sono fermato...........
Decisamente troppo anche senza ritardi di chiusura................

Avevo però una valvola nuova, di ricambio, quelle con il foro sul barilotto al posto della cava.
L'ho montata e ho riprovato a sparare qualche colpo e.............con estremo stupore la pistola fatica a ciclare !!!!!!

Ottimo : il problema principale dei caricatori kjw a co2 è il filtro in bronzo che gela rendendo la prestazione molto altalenante, ma se rimosso, il caricatore aumenta considerevolmente la potenza erogata.

Siccome a parole non si riesce a rendere bene l'idea vi posto 2 video dove alterno un caricatore a gas al caricatore a co2
Prima su una pistola con il disconnettore e poi sulla kp05 senza.................

godeteveli e fatene tesoro.................hahahahahah

http://youtu.be/YnbPIHsy768

www.youtube.com/watch?v=VQkekjIKBZs

Il risultato è che la pistola senza disconnettore con un caricatore a co2 comunque più efficente di quello di serie fà fatica a far ciclare un carrello tarato per il gas , quindi con molla di richiamo molto blanda e con le tenute a posto..................

per verificare se alleggerendo le masse del carrello si stabilizzasse il ciclo ho anche montato il carrello della plasticosa..........pochi colpi perche il castello rovinato avevo paura si mangiasse le guide del carrello in abs ma...............funziona perfettamente con un carrello con masse complessive di 70 grammi.............HHhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahah
e senza rischi o violenze.................hahahah
sono decisamente soddisfatto .......................

dettaglio del sistema, praticamente il cane spinge il percussote e lo riapre appena il carrello inizia a muoversi.
si noti la mancanza del disconnettore.

jpg

jpg

Già che c'ero ho ricostruito il tutto in maniera decorosa con gli avvanzi che avevo...........
il carrello è praticamente il kjw di serie compreso il BB rosso con VD di serie nemmeno rasata.
considerando la destinazione d'uso direi che sono molto contento......hahahahah
Pallini da 0,25......................

jpg

saluti

Edited by Granpapero - 11/2/2012, 17:44
 
Top
Musodacan
view post Posted on 11/2/2012, 14:12     +1   -1




Hai per caso gronografato le varie soluzioni per vedere se ci sono perdite o aumenti di velocità tra le varie configurazioni?
E facciamoci pagare la pubblicità da Arco e frecce, per la miseria.
Ci si sente domani. Ciaooo.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 11/2/2012, 15:10     +1   -1




hahahaha i dati crono sono inquietanti...............la potenza del co2 ma la morbidezza del gas............
Penso che per la prima volta nella vita dovrò limitare una VD........

Per i nuovi a queste cose ...........la VD è Valvola Direzionale ..........quella dentro allo spingipallini o più correttamente Blowback.......
 
Top
lbbast
view post Posted on 11/2/2012, 17:04     +1   -1




video visti......... he he, aspetto le fotoooooo
 
Top
Granpapero
view post Posted on 11/2/2012, 17:46     +1   -1




messe foto..............al primo post..............hahahahah
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 12/2/2012, 11:29     +1   -1




però GP.... non se ne può più di questo fatto che chiami un "solco", un "binario", una "scanalatura" o più comunemente una "guida", la chiami, dicevo, CAMMA !!!!

Ma la camma è altro !!!! :blink:
 
Top
Granpapero
view post Posted on 12/2/2012, 16:31     +1   -1




Verissimo Ray normalmente le camme sono quelle che si tritano sui bigblok quando superano i 3500rpm.................hahahahahaha
 
Top
lbbast
view post Posted on 12/2/2012, 16:36     +1   -1




Bella prova, ma quanti colpi reggerà??
 
Top
Granpapero
view post Posted on 12/2/2012, 17:05     +1   -1




Hahahahaha ibba la domanda è pertinente ma alla luce della gelata di questa mattina allo sparodromo....................

L'argomento merita un approfondimento fetish..............hahahaha

Comunque per la cronaca per riuscire a farla ciclare ho dovuto scaldare il caricatore a co2 sul calorifero................pietoso................

anticipo che con mè il co2 ha definitivamente chiuso..........hahahahahahah

lo tengo solo per la umerdex...........e i barattoli................hahahahhaha

Viva gli scaldini zippo.................hahahahahahah
 
Top
lbbast
view post Posted on 12/2/2012, 17:10     +1   -1




apperò..... e quanti gradi c'erano?
 
Top
Granpapero
view post Posted on 12/2/2012, 17:17     +1   -1




causa riscaldamento rotto peso tra i 5 e 10 gradi ma non di più ......................
la cosa positiva che il tascapane con lo scaldino ed i caricatori era appoggiato al cù

Hahahahahah

la cosa peggiore però è la troppa differenza di resa che ha il co2 con variazioni di pochi (e intendo 2) gradi................abolito.................hahahahaha

ora la pistola in foto la riconverto a gas e via.........................hahahahaha
 
Top
Musodacan
view post Posted on 12/2/2012, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (Granpapero @ 12/2/2012, 17:17) 
causa riscaldamento rotto peso tra i 5 e 10 gradi ma non di più ......................
la cosa positiva che il tascapane con lo scaldino ed i caricatori era appoggiato al cù

Hahahahahah

la cosa peggiore però è la troppa differenza di resa che ha il co2 con variazioni di pochi (e intendo 2) gradi................abolito.................hahahahaha

ora la pistola in foto la riconverto a gas e via.........................hahahahaha

Ieri ho riscaldato pistole e bombolette su una stufa a pellet, (quì nevica).
Attenzione, le bombolette anno la cattiva abitudine di esplodere dopo una certa temperatura, ma considerando che una volta le ho dimenticate sotto al sole credo sia ben superiore ai 50 gradi, haha.
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 16/2/2012, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (Granpapero @ 12/2/2012, 16:31) 
Verissimo Ray normalmente le camme sono quelle che si tritano sui bigblok quando superano i 3500rpm.................hahahahahaha

ah ah ah ah, si, si.... raccontalo alla Corvette plurivittoriosa a Le Mans ! ;)

qui l'unica cosa che si trita sono le tue pistole !!!!! :D (marui)
 
Top
lbbast
view post Posted on 16/2/2012, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (Ray Stinger @ 16/2/2012, 13:28) 
CITAZIONE (Granpapero @ 12/2/2012, 16:31) 
Verissimo Ray normalmente le camme sono quelle che si tritano sui bigblok quando superano i 3500rpm.................hahahahahaha

ah ah ah ah, si, si.... raccontalo alla Corvette plurivittoriosa a Le Mans ! ;)

qui l'unica cosa che si trita sono le tue pistole !!!!! :D (marui)

Miiii, allora è veroooo....... :woot:
 
Top
Granpapero
view post Posted on 16/2/2012, 21:27     +1   -1




Hahahahah verissimo..............è il prezzo da pagare all'evoluzione..........hahahah
 
Top
14 replies since 11/2/2012, 01:33   687 views
  Share