CRC......Ricostruzione di parti meccaniche, Controcane in primis

« Older   Newer »
  Share  
claus1357
view post Posted on 21/5/2012, 14:11     +1   +1   -1




Beh Ray avevo anche io lo stesso problema. Ho acquistato la mia CRC usata pressochè nuova. (mi perdoni chi ha letto la storia sull'altro forum) Probabilmente è nata un pò male e immagino che chi l'ha venduta sapeva perchè la vendeva. Ogni tanto (abbastanza spesso) si incastrava in chiusura rimanendo semiaperta
Image hosted by servimg.com
Per risolvere il problema sono intervenuto a varie riprese su punti diversi.
Prima idea: spessorare il controcane con una strisciolina di alluminio di una lattina di cocacola. Il cane così rimaneva un'idea più aperto e non si incatrava più
Image hosted by servimg.com
Soluzione risolutiva... fino a quando la strisciolina non si scollava ovviamente...
Quindi l'idea successiva è stata quella di tentare di eliminare gli spigoli che provocavano l'incastro modificando un cincinin la forma del cane
Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com

e lucidando e addolcendo la forma della gabbietta nel punto di interferenza
Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com

Purtroppo nonostante la buona volontà e il lavoro di limetta e carta da carrozziere del 400 il problema era diminuito ma non risolto e quindi dovevo ritornare a intervenire sul controcane, particolare che inizialmente aveva risolto il problema. La modifica però doveva essere definitiva, la striscetaa di alluminio e l'attak non andavano!
Ho trovato un'occasione su ebay che mi ha permesso di pastrocciare con un cannello a butano e ossigeno e ho deciso di "rischiare" il controcane. Dopo un tentativo fallimentare col durafix sono riuscito nell'intento col castoline.

Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com
Brutto vero? Però basta un pò di pazienza, una limetta a spillo e un pò d'occhio

Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com
Meglio vero?

Non è uguale al 100% all'originale ma è funzionale al 100% e da allora il carrello ha sempre ciclato senza nessun problema.
Tutto ciò per arrivare a dire che il punto critico nel mio caso era rappresentato dal controcane che allungato di un'idea ha permesso al cane di aprire di più e non incastrarsi. Mi rendo conto però che la saldatura e il rimodellamento del controcane va al di là delle possibilità della maggior parte dei lettori sia per l'attrezzatura che per la manualità necessarie.
Avendo una gabbietta di scorta però sarebbe interessante modificare in maniera massiccia la "gobba" che ho addolcito e lappato come secondo tentativo. In realtà bisognerebbe capire quanto sia veramente utile al funzionamento della pistola e in che misura si possa ridurre o eliminare. Certo la gobba aiuta l'apertura del cane però... bisognerebbe fare degli esperimenti.

 
Top
Granpapero
view post Posted on 21/5/2012, 16:05     +1   -1




Mi permetto di aprire un nuovo 3d per il lavoro di Claus perche penso valga la pena approfondire.......

E ne approfitto subito.

Quindi non è il durafix ma castolin............ è quello che si usa per brasare ???? io sono completamente a digiuno ma imparo volentieri.
Qui il castolin funziona perchè ferro vero o attacca anche sulle leghe schifose tipiche ????
Se spieghi come si usa e sopratutto quale tipo di bacchette hai usato te ne sarei grato, anche dove trovarle............
Basta un cannello da battaglia o ci vuole il fiocco brutale ????

Nutri la scimmia
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 21/5/2012, 17:06     +1   -1




claus, ti informo ufficialmente che sei il mio nuovo MITO !!!! (sempre dopo GP e pino/custom però eh ;))

Bravo e grazie per aver condiviso con noi la tua ottima soluzione ! magari potessi farlo domani.... :(

ma secondo te, ora che tu l'hai fatto, si potrebbe usare il tuo come "base" per una tornitura ex-novo ? se si, sarebbe costoso ?

GP potresti però aggiungere "CRC" al titolo del Topic ? Almeno risulta subito specifico e differenziato ;)
 
Top
Granpapero
view post Posted on 21/5/2012, 17:16     +1   -1




Fatto
 
Top
claus1357
view post Posted on 21/5/2012, 22:17     +1   -1




Bene ragassi, non pensavo di provocare tanto interesse. Vediamo un pò di riordinare le idee. Cominciamo dal cannello. E' una delle cose con cui ho sempre voluto cimentarmi e l'occasione ha fatto l'uomo ladro. Con una sessantina di euro su Ebay mi son portato a casa un piccolo cannello con beccucci di varie misure funzionante con le bombole usa e getta che si trovano al Brico. Una bombola di ossigeno e una di butano per la precisione, una roba tipo questo:
Image hosted by servimg.com Il risultato è notevole, vicino all'ossiacetilenico. Aggiungo che anche io non ho mai saldato, la mia esperienza si riduce a saldature a stagno sui circuiti elettrici e a delle orride saldature ad elettrico. Così ho saccheggiato la rete per avere delle idee sul come fare.
Passiamo alle bacchette per saldare... un'agonia. Sono riuscito, dopo vari tentativi e contatti, a procurarmi delle bacchette di Malloy 52 (equivalente del durafix ma per saldature a temperatura ancora minore promettendo di unire a brasatura materiali diversi tra i 200° e i 300°). Una temperatura del genere dovrebbe essere raggiungibile con le classiche torcette made in China giusto?
Image hosted by servimg.com
SBAGLIATO!
Lasciate perdere, vanno bene per tappare il buco sulla lattina come fanno vedere su you tube
www.youtube.com/watch?v=ZDzHtezlk7I&feature=related
ma su qualcosa di appena più massiccio non riescono a mantenere il pezzo in temperatura... o almeno io non ci riesco. Per questo sono arrivato al cannello. Comunque con il Malloy sono riuscito a tappare la lattina ma non a riportare del materiale solidamente sul controcane. Ormai scoraggiato stavo per abbandonare quando ho deciso di provare con una verghetta di costosissimo castoline che mi è stata data insieme al cannello. Bingo! Sarà anche stato un caso ma sono riuscito a riportare il materiale con estrema facilità e il resto l'avete visto sopra.
@Ray: "ora che tu l'hai fatto, si potrebbe usare il tuo come "base" per una tornitura ex-novo ?" Quello non è un pezzo che si possa tornire, forse con una fresa CNC e le palle quadrate di Qwe si potrebbe rifarlo ma non mi sembra una cosa facile da fare. O si aggiunge materiale come ho fatto io o si percorre la strada opposta: la quasi eliminazione della gobba della gabbietta e si interviene in modo più deciso sul profilo del cane. La cosa più saggia da fare è procurarsi una gabbietta di ricambio prima di iniziare il lavoro in modo che comunque vada la pistola può essere "resettata". Inoltre penso che per il tipo di lavoro che svolge la gobba (anche in caso di eccessivo asporto di materiale) si dovrebbe poter ricostruire col metallo liquido.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 21/5/2012, 22:40     +1   -1




Domandona da asino : dove ti sei appoggiato per scaldare il pezzo ??? e sopratutto come hai fatto a fare la goccia ???
Io mi ricordo che chi brasava soffiava il castolin con il cannello ma qui come hai fatto ????

Nutri la Scimmia plesae
 
Top
qwe62
view post Posted on 22/5/2012, 06:52     +1   -1




castolin Si brasa la zama col castoline non lo sapevo complimenti.

scaricatevi il PDF

http://www.salteco.it/index.php?option=com...atura&Itemid=29
 
Top
Granpapero
view post Posted on 22/5/2012, 08:12     +1   -1




Lo scatto della CRC ad esclusione del cane è di lega ferrosa ................attacca alla calamita in soldoni..............
 
Top
claus1357
view post Posted on 22/5/2012, 09:57     +1   -1




Sì, confermo il materiale del controcane non è zama. Vero è che essendo il Malloy 52 un materiale miracoloso ad un passo dalla pietra filosofale (ma dove?) avrebbe comunque dovuto far presa. Eccoti il PDF Qwe... dai, non fare la suocera acida :rolleyes: :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...Xxc0d-UYSfuexWQ
Come ho detto però con le saldature ho pochissima dimestichezza e di sicuro su queste lavorazioni la "manina" se non è tutto poco ci manca. Ovviamente la stessa "manina" imbranata può ottenere risultati diversi con materiali più o meno adatti e facili da lavorare.
Penso che uno dei punti critici della saldatura col malloy sia che non bisogna mai scaldare la barretta puntandoci la fiamma, bisogna scaldare il pezzo e far sciogliere la barretta sopra. Il problema è che se non riesci a far la cosa bene subito il materiale e il liquido di saldatura sembrano come cucinarsi e non aderiscono più bene. Alla prima botta saltano. Il castolin invece mi ha perdonato.
@GP Il pezzo lo avevo bloccato con una pinza da carrozzieri a sua volta fissata in morsa nella posizione che mi sembrava più comoda.
 
Top
8 replies since 21/5/2012, 14:11   1285 views
  Share