Riverniciamo l'anatroccolo perchè diventi cicgno

« Older   Newer »
  Share  
claus1357
view post Posted on 9/4/2012, 23:13     +1   -1




Ok, è arrivato il momento di passare dalle idee ai fatti. Oltre un mese fa ho acquistato
una TM Hi Capa 5.1 di seconda mano con l’idea di customizzarla.
Qualche giorno fa mi sono arrivati/tornati anche alcuni pezzi che aspettavo.
Per far le cose per benino ho deciso anche di riverniciarla.
Non me la sono sentita di usare la vernice per marmitte delle moto come qualcuno ha fatto
in qualche post, quindi dopo aver letto un po’ in giro ho deciso di usare una bomboletta KRYLION, nota marca americana usata moltissimo per le armi softair e non, visto che a quanto si dice è con
queste bombolette che i militari americani camuffano le loro armi.
Costo 10 € a bomboletta più S.S. da Primoreggimento.
Ci sarebbero state pure le bombolette della Sniper pubblicizzate come ecceziunnali verrammente…
Ma se 10 €, a mio giudizio, non sono pochi i 20 delle Sniper sono assurdi. Per quella cifra porto la
pistola dal carrozziere!
Molti dicono che si può spruzzare direttamente sull’arma senza altre preparazioni,
ma a me non sembra un gran punto di partenza per ottenere un buon risultato “professionale”.
Quindi smontaggio completo della pistola (anche perché quando mi è arrivata mi sono
ritrovato immediatamente il colesterolo a 300 da tanto olio c’era in giro… vero Alva?
Ma l’olio sull’ hop up a cosa serve? A far scivolare meglio il pallino al momento dello sparo? Mah!)
Questo è il materiale che mi son preparato per iniziare il lavoro:
p1070013
-Guanti in latex
-Carta abrasiva da carrozzeria per lavorazioni a bagno di varie grane
-Spugnette abrasive per lavorazioni a bagno
-Panni abrasivi 3M di tipo fino e finissimo
-Crema abrasiva Arexons elimina graffi
Io vi consiglio di usare i guanti per non ritrovarvi senza pelle, lavorare con il materiale abrasivo in acqua saponata non è il massimo … poi se siete uomini duri di quelli che si fanno la barba con la grattugia fate pure a mani nude.
E adesso via di olio di gomito con i pezzi in acqua e sapone per piatti in modo da rimuovere grasso e imperfezioni. Poi risciacquate e asciugate bene. Le parti da dipingere non hanno avuto bisogno di grandi lavori.
Quelle da lucidare invece hanno richiesto un lavoro piuttosto lungo per rimuovere completamente la vernice e (soprattutto la sicura automatica) un brutto segno di fusione che la percorreva tutta verticalmente.
Le spugnette e la carta abrasiva servono per il lavoro più grosso e per eliminare eventualmente anche un po’ di materiale come nel caso del segno di fusione, mentre i panni abrasivi fanno veramente un ottimo lavoro di finitura e lucidatura
Questi sono i pezzi preparati pronti da verniciare, si notano la sicura automatica e il pulsante di sgancio del caricatore finiti a metallo lucido con la crema antigraffio e un panno morbido
p1070029
Particolare della sicura automatica
p1070030
E ora è arrivato il momento più emozionante… come verranno i pezzi? Riuscirò a non far colare la vernice? Molto dipende anche dalla qualità della stessa.
Procuratevi del filo di ferro leggero che userete per sostenere e rigirare i pezzi mentre li verniciate e preparate pure uno “stendino” lontano dala polvere per appendere i pezzi finiti.
p1070032
Spruzzate almeno da 20cm di distanza cominciando “fuori” dal pezzo e ricordatevi alla fine del lavoro di rovesciare la bomboletta e spruzzare un po’ finchè non esce più colore, altrimenti si seccherà nella testina e la prossima volta che vorrete usarla dovrete sputare sangue per pulirla.
Devo dire che il colore si comporta bene. E’ molto coprente e una volta spruzzato si distende al meglio lasciando in bella vista le incisioni. È molto opaco e chi ha fatto modellismo riconoscerà l’aspetto e l’odore del nero opaco della Humbrol. A lavoro finito i pezzi sembrano quasi fosfatati, comunque accoppiano perfettamente col nero del carrello Limcat a 2 toni che devo montare. Ho comprato anche una bomboletta di trasparente opaco e pensavo di usarla sulle parti color metallo ma il risultato non mi andava e ho rimosso tutto subito col diluente al nitro.
Resta da vedere la tenuta della vernice all’uso. Per adesso mi sembra solida, ho dovuto pasticciare parecchio durante il rimontaggio e non mi sembra delicata.
p1070033
Visto che sulla tacca di mira anteriore c’è il punto bianco voglio approfittare per segnare il mirino posteriore. Un po’ di scotch è quello che ci vuole…
p1070034
Un po’ di smalto bianco… et voilà…
p1070035

p1070036
E ora… montiamo il giocattolo! Questa è la canna di precisione che mi è stata modificata partendo da una 6” che non esito a dire che era stata rovinata. E’ stata rifatta la parte da inserire nell’ hopup in modo direi veramente egregio. E’ inoltre adesso presente la gola longitudinale inferiore per il gommino hop up e una gola per inserire eventualmente un oring di centraggio rispetto all’outer.
p1070042

p1070041
La gabbietta del BB entra nel carrello senza colpo ferire… una goduria ed ecco l’anatroccolo che sfodera il nuovo piumaggio...
Scusate le dimensioni delle immagini, ero convinto di averle ridimensionate a 1024. Usate Ctrl+rotellina per zoommare indietro.
p1070037

p1070038
Direi che fa la sua porca figura! Ho pronta anche una canna da 7” che la farà diventare così
p1070040
Non scassate gli zebedei per via del colore dello sfondo. Il rosso è il colore sui cui più stacca il nero e l’alluminio della pistola, questo è un dato di fatto incontrovertibile. (quando scrivo certe parole mi faccio paura)
Il Magwell sinceramente mi piaceva di più in fotografia quando l’ho ordinato che adesso che l’ho montato… ma non è di sicuro un problema.
Per ora ho provato la meccanica con l’airtank. Ha sparato “in scatola” una decina di caricatori senza nessun problema con la famigerata canna esterna di Night.
Unico appunto ha bisogno di 10 bar per caricare regolarmente i colpi e 11 per agganciare anche l’hold open. C’è anche da dire che probabilmente avrà bisogno di un po’ di rodaggio perché riverniciandola è normale che nascano dei nuovi attriti.
A breve le rosate e i numeri col Cortex.

Edited by Granpapero - 10/4/2012, 00:29
 
Top
Granpapero
view post Posted on 9/4/2012, 23:38     +1   -1




molto bella , Benfatto.............hahahahaha
 
Top
Pieros84
view post Posted on 10/4/2012, 08:23     +1   -1




Claus complimenti per il bel lavoro di riverniciatura....sai cosa secondo me si potrebbe migliorare? il compensatore/copricanna sarebbe più bello se fosse ben accoppiato con il carrello in modo da non lasciare spazio tra i 2. Ma è un parere personale, certo che in versione "corta" mi intriga molto di più, per il magwell forse un pò troppo ingombrante vero? Ma non è certo quello che fa la differenza sulle prestazioni.
 
Top
custom
view post Posted on 10/4/2012, 08:30     +1   -1




Veramente un bel lavoro..complimenti Claus...dimmi hai penato per adattare il carrello?
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 10/4/2012, 09:11     +1   -1




Complimenti per il bel lavoro... biggrinthumb sono contento che non si siano verificati problemi con la canna. Non accoppiava bene col mio carrello, ma non è detto che dovesse per forza creare problemi e, nel caso, probabilmente erano risolvibili con qualche colpo di lima.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 10/4/2012, 12:22     +1   -1




Mi sembra eccessivo 10 bar per ciclare e 11 per agganciare l'hold open................
Come sei messo a tenute ?????
Il carrello è di quelli leggeri, cosi ad occhio ..................molla del carrello ????
Con quelle pressioni di esercizio a gas si muove ????
 
Top
claus1357
view post Posted on 10/4/2012, 13:13     +1   -1




Eiiii... calllmaaa... nell'ordine: per ora è stata assemblata così come sono arrivati i pezzi, senza nessunissimo lavoro di adattamento o problema. (che cXXo... ci vuole anche il fattore C del resto). Il carrello è un Prohandgun lavorato CNC direi leggero anche se non ho numeri. Se dai cinesi trovo un bilancino sarò più preciso.
Il compensatore nasce per essere avvitato su qualsiasi canna, volendone uno "integrato" dovevo rivolgermi all'estero (trovandolo): http://gunartairsoft.com/products/5KU-Limc...-STOCK%29.html#
ma in questo momento avevo anche altra carne al fuoco con l'attuale fornitore e devo dire che comunque non mi dispiace. Del resto le considerazioni estetiche sono sempre relative e personali. La molla del carrello al momento è quella originale che mi ha fornito Alva col carrello di plastica mentre quella del cane è rinforzata. Avevo montato una molla rinforzata anche sul carrello ma visto che chiedeva pressione ho rimesso l'originale pensando di facilitare l'aggancio dell'hold open. Col carrello mi è stato fornito anche un bush cilindrico.
Alva mi aveva fornito la pistola col BB rosso e testa pistone in alluminio. Per la verità non ho idea di quanta tenuta faccia. Accetto suggerimenti sul come verificare perchè mi pare assurdo che la CRC col carrello ferroviario che si ritrova cicli bene a 8 bar e questa no.
A gas devo ancora provare, ho dei problemi con le valvole. Al momento ho dovuto montare quella di sparo sul caricatore ad aria che aveva una Guarder che si è fumata l'oring interno. Il caricatore Marui a gas invece ha la valvola di carico che al momento di caricare è più il gas che fa uscire che quello che entra. Alva me ne ha inviata un'altra e devo provarla. Ma è vero che tutti i caricatori a gas Marui rompono così?
 
Top
Granpapero
view post Posted on 10/4/2012, 13:27     +1   -1




Hahahahaha tranquillo Claus...............il ferro è bello e non si discute.
Penso le perdite siano tra gasrouter e blowback e la causa è spesso la tolleranza dei caricatori.... te ne accorgi sparando tenendo pressato il caricatore, e tra la testina e il blowback ancora................
Poi deve fare un pò di fisiologico rodaggio..............
Approvo l'uso della molla tenera..............

Oviamente attendiamo fiduciosi.............................hahahahaha
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 11/4/2012, 11:07     +1   -1




azzzolina !! Bel lavoro Claus !!!
 
Top
claus1357
view post Posted on 14/4/2012, 23:08     +1   -1




Andiamo avanti con qualche test.
Questa mattina ho deciso di sparare un pò con la canna da 7" ma dopo aver montato il compensatore quando il carrello iniziava il suo movimento dopo un paio di centimetri si incastrava sull'outer. I tenoni non si sganciavano del tutto. Problema ben conosciuto da Night che mi ha fornito l'outer. Probabilmente le tolleranze della canna sommate a quelle del suo carrello Guarder la facevano bloccare regolarmente. Col carrello Limcat il problema si presentava solo col compensatore, cioè aggiungendo peso in volata. Grazie all'intuizione del produttore della canna il tutto si è risolto rimontando il busching originale che è sagomato al posto di quello alleggerito cilindrico. Ho sparato circa 300 colpi a 9 bar senza problemi. Anzi a circa 200 ha cominciato anche ad agganciarsi l'hold open che prima richiedeva 11 bar per funzionare. Vi riposto la foto del gioiellino questa volta col profilo di raccordo per coprire il vivo di volata.
Al momento la molla del carrello è ancora l'originale Marui, prossimamente dopo un passaggio al cronografo proverò la rinforzata per vedere se i numeri cambiano.
p1070047
ed eccovi un paio di rosate.
Questo è un intero caricatore da 30 colpi BB0,25 a 5 m. con tiro libero a 2 mani
p1070048

Questi invece sono 20 colpi BB 0,25 a 10 m. con appoggio.
p1070049
Lo so, l'ideale sarebbe bloccare la pistola in qualche modo. Vedrò prima o poi di inventarmi qualcosa.
Penso proprio di non potermi lagnare, la lattina di coca a 10 m. tirando ad una mano stile pistola ac standard salta che è un piacere! Purtroppo dalle mie parti non ci sono sparodromi ed è per giochi del genere che la uso.
Adesso mancano un pò di numeri col Cortex, un pò di pazienza e arrivano.

 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 15/4/2012, 09:24     +1   -1




clapping Ottimo risultato!!! biggrinthumb
 
Top
Granpapero
view post Posted on 15/4/2012, 13:54     +1   -1




Molto Bella e spara anche molto bene direi.............complimenti
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 16/4/2012, 10:02     +1   -1




molto bene.... ;) al di la delle rosate, se funziona bene ed a 10mt prendi tranquillo la lattina con una mano allora è veramente ok !
 
Top
Pieros84
view post Posted on 16/4/2012, 10:03     +1   -1




Very good!
 
Top
claus1357
view post Posted on 5/5/2012, 09:57     +1   -1




Ultime modifiche puramente estetiche. Il Magwell così com'era proprio non lo digerivo. Quando l'ho ordinato sembrava originale (in effetti lo è) però una volta arrivato e ancor di più montato proprio non mi piaceva. Così mi son comprato una lima da alluminio e via di olio di gomito. Non è stata una cosa veloce, mi ci è voluta una mezza giornata di lavoro tra sgrossatura e lucidatura, però adesso sono soddisfatto. Di sicuro nessuno ne ha uno uguale al mio!
Image hosted by servimg.com

Image hosted by servimg.com
 
Top
83 replies since 9/4/2012, 23:13   1732 views
  Share