Lubrificazione

« Older   Newer »
  Share  
Nighthawk70
view post Posted on 29/3/2012, 18:55     +1   -1




Oggi ho rimontato la pistola con short e camma, full plastic e senza mrino (il punto di aggancio sul carrello ABS è rotto) in previsione di ricevere presto il red dot.
Dopo l'assemblaggio, ho provato qualche colpo, rimanendo un po' sorpreso che non arrivasse a ciclare, nonostante il gas Diablo e la temperatura mite. In seguito ho provato a sparare con l'adapter a 11 bar e la pistola andava benone.
Poi, ho sparato un po' di pallini di nuovo col Diablo, ma surriscaldando il caricatore con il phon (dato che l'adapter non riesco a controllarlo bene) e di nuovo tutto ok, 88 m/s e 0,96J con tutti i componenti originali...
Dopo, quasi per caso ho sparato dei colpi di nuovo a gas, ma senza scaldare il caricatore, e curiosamente stavolta la pistola ciclava. Possibile che quel po' di olio siliconico sparato prima avesse ridotto così tanto gli attriti?

Edited by Nighthawk70 - 29/3/2012, 20:49
 
Top
Granpapero
view post Posted on 29/3/2012, 19:38     +1   -1




Guarda che ti mando la neuro se non la pianti...................hahahahahah...............viva il silicone.................
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 29/3/2012, 19:42     +1   -1




Ma nel senso che ho sparato una cavolata, o la mia ipotesi è corretta? La seconda vero... "viva il silicone"
 
Top
Granpapero
view post Posted on 29/3/2012, 20:31     +1   -1




Con l'anticipo di chiusura cosi marcato è ovio che non cicli benissimo a gas.............
Altresì vero che se non c'è un velo d'olio tutto scorre a fatica.................................NB un velo non un litro......

Comunque la cosa più scandalosa è che dopo mesi di esperimenti ti perdi ancora sulle basi..................hahahahahahaha
Prima o poi verrai punito...........hahahahah.............tramite fustigazione

 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 29/3/2012, 22:53     +1   -1




Eh in effetti la scelta dell'anticipo non è casuale: infatti la prima volta che ho anticipato la chiusura, avendo letto sul forum numeri tra 5 e 11 mm, ho scelto un valore abbondante, riservandomi di ridurlo, magari con un taglierino senza nemmeno rimuoverlo (ero DECISAMENTE ottimista).
Così ho sperimentato che con anticipo di 15mm la mia pistola a 22°C, con HYPERGAS ciclava benone sia usando il carrello TM di abs che il guarder in alluminio.
Così questa volta sono andato (quasi) "a colpo sicuro", ma credo che a fare la differenza ci sia stato lo short-stroke: precaricando la molla di 11mm aumenta la forza che si oppone allo scarrellamento. Non è un caso se tu accorci le molle negli short... Sono passato a pressioni maggiori proprio perché mi aspettavo fossero necessarie non potendo tagliare la molla (non ne ho altre la preferisco "di serie").
Quindi mi ha sorpreso scoprire che gli attriti (e non solo la molla) facessero la differenza, ma ora ripensandoci avevo notato che lo spingipallino quasi si incastrava nell'hopup e quindi frenava lo scarrellamento... mentre li per li so che l'attrito fra pistone e spingipallino è veramente piccolo.
In proposito avevo anche letto un post di Cosimo che si era a sua volta sorpreso dell'attrito che può fare 'sto BB.
Beh perdermi mi perdo, ma anche perché non ho ancora un'idea delle forze in gioco... in mancanza di dati misurabili e numerici (sigh!!!!) tocca procedere per prove ed errori misurando "a spanne" e li facilmente arrivano sorprese. Poi la mancata lubrificazione è una mezza fregatura dovuta al fatto di aver tenuto ferma la pistola, per cui mentre pensavo alle modifiche fatte non mi accorgevo di un altro fattore vitale.
Come al solito si impara qualcosa...
 
Top
4 replies since 29/3/2012, 18:55   43 views
  Share