Materiale plastico per allungamento camma

« Older   Newer »
  Share  
Nighthawk70
view post Posted on 23/3/2012, 08:54     +1   -1




Ciao a tutti.... sono di nuovo alla camma del gas!!!
L'ultimo esperimento l'avevo allungata troppo (20 mm) e nell tentativo di accorciare l'allungamento alla fine l'ho staccata.
Finora come ho usato della plastica, precisamente due fascette da elettricista incollate per fare il giusto spessore. Ma da un lato incollare le fascette è molto scomodo (e puntualmente mi incollo le dita con attak) e dall'altro tagliarle è complicato, non solo per la durezza della plastica, ma anche perché il pezzo è molto piccolo ed è difficile tenerlo fermo. Addirittura per rifinirle a dimensione ho dovuto usare la carta vetro, ma a questo punto tanto valeva farle in alluminio...

Quindi penso che il prossimo tentativo lo farò con del materiale plastico più spesso e più morbido, ma non ho idea di dove andarlo a prendere... qualsiasi consiglio è ben accetto!
Al limite sto pensando che della gomma (tipo quella dei tubi trasparenti ma dritta) sarebbe ideale perché è facile da tagliare, solo che non vorrei poi facesse troppo attrito...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 23/3/2012, 11:14     +1   -1




Per quel pezzo il materiale principe è il teflon, non esiste un materiale plastico con il minor coefficiente d'attrito punto. Per essere precisi esiste, ma è un materiale non reperibile al dettaglio e non è il caso di valutarlo.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 23/3/2012, 11:51     +1   -1




Ok, in effetti il basso attrito del teflon sarebbe eccellente... dove posso andare per comprarne un pezzo?
 
Top
custom
view post Posted on 23/3/2012, 12:50     +1   -1




Night mandami l'indirizzo te ne mando io un paio di ranelle in teflon ..poi tu devi sagomarle.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 23/3/2012, 13:27     +1   -1




Fatto! Grazie!!!
Non so quanto sia duro il teflon... spero che a lavorarlo basti un comune taglierino...
 
Top
custom
view post Posted on 23/3/2012, 17:51     +1   -1




e un po duretto da lavorare..io ti tornisco gia l'altezza da 3mm..poi tu farai solo la striscetta della lunghezza che ti serve...ma con un seghetto vedrai che farai un buon lavoro ...attento alle dita hahaha
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 23/3/2012, 18:11     +1   -1




Grazie mille!!!!!
Direi che è perfetto... biggrinthumb
 
Top
custom
view post Posted on 23/3/2012, 18:24     +1   +1   -1




Ecco fatto diametro 23mm altezza 3mm..basta poco che cce vo hahahha 100_2148
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 23/3/2012, 18:38     +1   -1




Eh eh con gli utensili giusti... :D
 
Top
qwe62
view post Posted on 25/3/2012, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (Musodacan @ 23/3/2012, 12:14) 
Per quel pezzo il materiale principe è il teflon, non esiste un materiale plastico con il minor coefficiente d'attrito punto. Per essere precisi esiste, ma è un materiale non reperibile al dettaglio e non è il caso di valutarlo.

il teflon secondo me non è adatto non si incolla e si incide facimente per cui si consumerà alla svelta è vero che ha un coefficiente di attrito basso, ma è altrettanto vero che anche solo con la pressione di un unghia si riesce ad incidere senza contare che si deforma sotto lo stesso suo peso.
Meglio arnite
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 25/3/2012, 15:33     +1   -1




Se non si incolla non si può usare... comunque avendolo almeno un esperimento vale la pena farlo non foss'altro che per fare esperienza.

Arnite, ovvero il PET delle bottiglie? Però a trovarlo di uno spessore sufficiente.

Più passa il tempo e più penso che un semplicissimo pezzettino di alluminio sia la strada più immediata...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 25/3/2012, 15:59     +1   -1




Ti sbagli Q. Parecchi anni or sono quando la catena delle moto grattava sul telaio consumava l'acciaio, ma frapponendo un pattino di teflon tra catena e telaio questo non si consumava mentre l'acciaio si.
Credo non ci sia prova migliore di questa per testare la sua resistenza all'usura.

Comunque sull'antiadesività confermo.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 25/3/2012, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (Musodacan @ 25/3/2012, 16:59) 
Comunque sull'antiadesività confermo.

E' a prova di attak?
 
Top
Musodacan
view post Posted on 25/3/2012, 16:06     +1   -1




Diciamo che si incolla, ma basta fare leva leggermente per staccarlo, in genere si fissa tramite viti.
Per il prolungamento camma l'ideale sarebbe avvitarci due vitine testa conica e incollare quelle. Spero si sia capito, altrimenti cerco qualche esempio.
 
Top
Musodacan
view post Posted on 25/3/2012, 16:31     +1   -1






Basta prendere due vitine da legno e dopo aver fatto un pò di invito per la testa con svasatore o punta da trapano avvitarle, se troppo lunghe trapassare tranquillamente e limare la punta sporgente.
Più facile da fare che da spiegare.
 
Top
24 replies since 23/3/2012, 08:54   253 views
  Share