Riesumare un C-more

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 17/3/2012, 18:03     +1   +1   -1





A gentile richiesta, un veloce tutorial su come recuperare e riportare in efficenza i cloni C-more e Serendpty (c-more per hi-capa come quello delle foto)
La prima sorpresa quando aprii il mio primo c-more fu che la testina non contiene un diodo laser ma bensi un volgarissimo led da 3mm ............ componente reperibile in qualsiasi salumeria con un minimo di conoscenze elettroniche

Questo è la variante serendipty del classico C-more per rail

c110

Rimuovete le due viti che fissano la testina e sfilatela, è inserita a pressione.

c210

Questa è la testina vista dalla parte posteriore, notate che non è un pezzo unico ma la parte posteriore è incollata..............dovrete scollarla per accedere al led.

c310

Questa è la vista anteriore. Il trucco della dimensione del dot è tutta nella dimensione del foro che vedete sul dischetto nero.
Io ero partito armato di diodo laser con ottica regolabile ma mi sono dovuto contenere ..............hahahah
e limitarmi a sistemare il led..........hahahahah.............sono pursempre un elettronico malato !!!

c410

In questa foto vedete un paio di zoccoli ad uso elettronico e la testina del c-more, che usa lo stesso componente.............il che implica che se volete sbizzarrirvi a fare esperimenti con led di vari colori e potenze, con poco, dei led e degli zoccoli potete farlo............hahahahaha

c510

Le prossime 2 foto mostrano invece, anche se si vede poco quanto diverso sia il dot generato da un led con plastica rossa e luce diffusa (il primo) e un alta efficenza trasparente (2a foto)
Io mi permetto di consigliarvi il primo tipo..........

c610

c710

Finalmente, dopo una montagna di stupidate ècco cosa dovete fare se il led non si accende più:

Una volta aperta la parte posteriore della testina saldate a stagno i 2 punti dove i reofori del led (i due fili rigidi del led) sono inseriti nello zoccolo. Normalmente non sono saldati e male inseriti e con il tempo ossidano.
Una volta saldati il tutto funzionerà in eterno.

c810

Altra nota interessante è che le testine del Cesso-more cinese sono casualmente compatibili con le originali, che è vero che da sole costano come 2 Cess-more ma le prendete del diametro di dot che preferite..................e sono perfette................Hahahahahaha

Buon lavoro




 
Top
Musodacan
view post Posted on 18/3/2012, 10:15     +1   -1




Mi tornerà utile se deciderò di acquistarne uno cinese, interessante la storia di cambiare colore al led, grazie.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 18/3/2012, 11:15     +1   -1




Interessante... il mio C-more è appena partito da Hong Kong, non vedo l'ora di provarlo. E ora so come rimediare agli eventuali problemi in anticipo. biggrinthumb

Fra l'altro, ho deciso di provarlo col vecchio carrello abs, (la cui rottura impedisce solo di montare il mirino) col vantaggio di alleggerire le masse in movimento di 10 g (stimati cercando online dato che è tutto montato sul guarder).
 
Top
2 replies since 17/3/2012, 18:03   203 views
  Share