Domanda sullo short stroke

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Granpapero
view post Posted on 13/3/2012, 22:11 by: Granpapero     +1   +1   -1




Allora ...............short stroke............diciamo che si può interpretare in molti modi............hahahahah alcuni sono più efficaci di altri ma di base tutti devono soddisfare esigenze molto specifiche e personali.

Quello di Custom ha il pregio visto, il materiale, di fare anche da stopper...

Le vie percorribili sono molte.

Questo è stato uno dei miei primi esperimenti, la riduzione della corsa si ottiene meccanicamente con un pezzo di tubo in gomma per alimentari o per la benzina dei motorini...................

pippo_11

questo è più evoluto, ho usato molle a carico differenziato e una piccola riduzione di corsa meccanica, la molla principale è stata accorciata di 3cm, ma aveva un preciso difetto strutturale ed era la rondella tra le 2 molle che essendo di diametro troppo piccolo ha scavato fino alla rottura il plug..............che per altro ha colpito un bersaglio da 5 punti su una linea..........hahahahahah

100_0912

100_0911

Dopo tanti esperimenti ho provato anche la via quasi giapponese........ovvero molle coassiali..............
La soluzione ha diversi vantaggi.........il primo è che la molla principale di serie che è morbida ed è la responsabile della velocità di apertura, non viene precaricata mentre la seconda fà sia da finecorsa che da shok buffer...............
Il sistema così come lo vedete ha anche un difetto, però, ed è insito nel fatto che la molla di arresto non è bloccata alla base dell'asta guidamolla...............se adottate questa soluzione provvedete a fermarla alla base.

molle10

questa è un evoluzione del concetto sopra, ovvero, tampone di arresto\short stroke coassiale...........un buon sistema ideale per non brutalizzare i carrelli molto veloci e leggeri (quindi anche molto fragili).....per realizzarli mi sono fatto una fustella con anche una lama esterna che mi consente di tagliarli in misura

strume10

Concludendo, alla fine di tutti questi esperimenti le conclusioni sono abbastanza semplici.

quello che vogliamo è velocizzare il ciclo e diminuire gli stress al carrello. Se considerate che per ottenere ciò vovremmo avere una molla in grado di non opporre resistenza in apertura e però sufficentemente forte da richiudere velocemente il carrello...................una buona soluzione è quanto segue.

Iniziate a selezionare la molla secondaria di circa 2,5\3cm e sufficentemente dura da assorbire il carrello senza andare a finecorsa ma in grado di spingerlo da sola fino alla posizione di chiuso.................così avremo la molla inesistente in apertura ma ottima in chiusura. aggiungete ora (previa rondella di separazione) la molla principale accorciata\tagliata quanto basta da tenere il carrello in posizione di chiuso.
Ricordatevi che un risultato simile lo si ottiene anche con solo la molla di serie e il tampone coassile.......e nel caso di carrelli ultralight in abs è più conservativa.............

Ecco fatto lo short stroke intelligente...........hahahahah

Divertitevi
 
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48 replies since 13/3/2012, 15:21   581 views
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