Domanda sullo short stroke

« Older   Newer »
  Share  
Nighthawk70
view post Posted on 13/3/2012, 15:21     +1   -1




In giro ne ho visti alcuni realizzati con una seconda molla... mentre quì di solito li vedo fatti con un pezzo di gomma.
Sono soluzioni equivalenti o una delle due è preferibile... e perché?
 
Top
Musodacan
view post Posted on 13/3/2012, 15:46     +1   +1   -1




Ci sono alcune precisazioni da fare sullo SK: Se mettiamo una molla più dura per salvaguardare il carrello dobbiamo tenere presente che ammortizzerà meglio il rinculo ma anche che restituirà l'energia accumulata fiondandolo a velocità di curvatura in chiusura. Ergo dovrà sopportare uno stress meccanico superiore a quello per cui è concepito.
Io preferisco materiali che assorbono l'energia restituendone poca, come alcuni tipi di gomma.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 13/3/2012, 16:00     +1   -1




Si condivido il Musopensiero..............Comandante Quirk ad Enterprise, ci faccia salire...............hahahahahah

Appena ho 2 minuti questa sera posto alcuni tipi di short stroke eseguibili.................le foto erano altrove..........hahahahah......dai Romulani........hahahaah
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 13/3/2012, 16:32     +1   -1




Ah ecco... mi pareva di aver letto una spiegazione in proposito, ma me l'ero dimenticata!
E beh un po' per volta recupereremo la "conoscenza perduta" rimasta in mano ai Romulani :lol:
 
Top
custom
view post Posted on 13/3/2012, 18:28     +1   +1   -1




Night ecco come ho risolto ..ho usato un gommino che si trova nei pressacavi
(solito riciclo hahaha) il foro e gia preciso sembra fatto apposta. 100_2133
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 13/3/2012, 18:54     +1   -1




sembra davvero fatto apposta...
 
Top
custom
view post Posted on 13/3/2012, 19:18     +1   -1




si e perfetto sia di diametro esterno che come foro,devi solo estrarlo dal pressacavo e inserirlo sul guidamolla...il materiale e di un tipo siliconoco..
 
Top
Granpapero
view post Posted on 13/3/2012, 22:11     +1   +1   -1




Allora ...............short stroke............diciamo che si può interpretare in molti modi............hahahahah alcuni sono più efficaci di altri ma di base tutti devono soddisfare esigenze molto specifiche e personali.

Quello di Custom ha il pregio visto, il materiale, di fare anche da stopper...

Le vie percorribili sono molte.

Questo è stato uno dei miei primi esperimenti, la riduzione della corsa si ottiene meccanicamente con un pezzo di tubo in gomma per alimentari o per la benzina dei motorini...................

pippo_11

questo è più evoluto, ho usato molle a carico differenziato e una piccola riduzione di corsa meccanica, la molla principale è stata accorciata di 3cm, ma aveva un preciso difetto strutturale ed era la rondella tra le 2 molle che essendo di diametro troppo piccolo ha scavato fino alla rottura il plug..............che per altro ha colpito un bersaglio da 5 punti su una linea..........hahahahahah

100_0912

100_0911

Dopo tanti esperimenti ho provato anche la via quasi giapponese........ovvero molle coassiali..............
La soluzione ha diversi vantaggi.........il primo è che la molla principale di serie che è morbida ed è la responsabile della velocità di apertura, non viene precaricata mentre la seconda fà sia da finecorsa che da shok buffer...............
Il sistema così come lo vedete ha anche un difetto, però, ed è insito nel fatto che la molla di arresto non è bloccata alla base dell'asta guidamolla...............se adottate questa soluzione provvedete a fermarla alla base.

molle10

questa è un evoluzione del concetto sopra, ovvero, tampone di arresto\short stroke coassiale...........un buon sistema ideale per non brutalizzare i carrelli molto veloci e leggeri (quindi anche molto fragili).....per realizzarli mi sono fatto una fustella con anche una lama esterna che mi consente di tagliarli in misura

strume10

Concludendo, alla fine di tutti questi esperimenti le conclusioni sono abbastanza semplici.

quello che vogliamo è velocizzare il ciclo e diminuire gli stress al carrello. Se considerate che per ottenere ciò vovremmo avere una molla in grado di non opporre resistenza in apertura e però sufficentemente forte da richiudere velocemente il carrello...................una buona soluzione è quanto segue.

Iniziate a selezionare la molla secondaria di circa 2,5\3cm e sufficentemente dura da assorbire il carrello senza andare a finecorsa ma in grado di spingerlo da sola fino alla posizione di chiuso.................così avremo la molla inesistente in apertura ma ottima in chiusura. aggiungete ora (previa rondella di separazione) la molla principale accorciata\tagliata quanto basta da tenere il carrello in posizione di chiuso.
Ricordatevi che un risultato simile lo si ottiene anche con solo la molla di serie e il tampone coassile.......e nel caso di carrelli ultralight in abs è più conservativa.............

Ecco fatto lo short stroke intelligente...........hahahahah

Divertitevi
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 13/3/2012, 23:44     +1   -1




Ottimo, ce n'è per tutti i gusti... biggrinthumb
Fantastico lo spara-plug! :lol:
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/3/2012, 09:44     +1   -1




Aggiungo foto esplicativa delle 2 molle ......................

imag0111
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 14/3/2012, 10:26     +1   -1




Le due molle nella foto sono quelle "lunghe" da montare davanti tipo una normale e l'altra accorciata, per tenerla poco precaricata in chiusura giusto?
Perché la molla dietro dovrebbe essere più corta, mi sembra... a proposito per il reperimento della molla secondaria dove si potrebbe cercare?
Credo che comincerò col sistema più immediato dello spessore in gomma, ma ormai sto arredando il tunnel...
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/3/2012, 10:33     +1   -1




la molla corta è "tipo" Aip mentre la lunga è accorciata per evitare di precaricare troppo.
Nella foto, le 2 molle sotto i carrelli sono appunto una di serie e l'altra (quella "tipo" usata) quella accorciata per l'uso............
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 14/3/2012, 10:45     +1   -1




Aha... e quando accorci rifai l'intestazione scaldando l'estremità della molla, giusto?
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/3/2012, 10:59     +1   -1




Si ma anche no....................hahahahaha dipende dalla voglia...........che ho
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 21/3/2012, 17:31     +1   -1




In attesa di ricambi & rifornimenti, ho deciso di preparare oggi lo short e per semplicità realizzativa (nonché facile reperimento del materiale) ho scelto il modello n. 1 di GP ovvero il furbissimo tubo di gomma (prontamente trovato dal ferramenta).
L'unico problema o forse è meglio dire l'unico limite del sistema è che il massimo accorciamento possibile corrisponde ad 11 mm, oltre non si riesce a montare il guidamolla.
Ci sono per caso dei trucchi?
Comunque è già un passo avanti!
I prossimi esperimenti li farò sulle versioni a molla e con la gomma morbida. In entrambi i casi credo si riesca a shortare di più e con la gomma anche a dissipare meglio l'energia in eccesso del carrello a fine corsa.
 
Top
48 replies since 13/3/2012, 15:21   581 views
  Share