2j con 10 bar...ma come?

« Older   Newer »
  Share  
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 15:28     +1   +1   -1




Dopo aver finito di preparare la mia KJW KP-05 in un certo modo ho deciso di provarla per vedere come si comporta numericamente.

La prova è effettuata con pallini Supreme da 0.30gr 5.95+-0.01, l'adattatore madbull collegato al caricatore e pressione di 10 bar e canna da 7".

Al crono, forse ottimista fidragon è spettato il compito di leggere i 12 colpi. I valori sono rimasti costanti su 115 m/s, 2 letture da 116 e una da 114...ora, ho preso per buono il valore di 115 m/s e con la formuletta viene fuori 1.98 J....ma come è possibile tale risultato con soli 10 bar? Per curiosità ho provato 12 bar, 1 colpo solo e il crono segna 119 m/s.

Il rinculo del carrello è stato davvero docile e gestibile, non me lo aspettavo così....ma veniamo alle foto per farvi vedere cosa c'è dietro (vi anticipo....nulla di nuovo, ma le soluzioni standard sono da preferire alle alte pressioni, e io sono soddisfatto già così)

Vi mostro il carrello...



Ho applicato uno short stroke estremo con materiali alla buona (gomma) e qualche occhio più allenato vedrà il plug che è un 5KU alleggerito.

Particolare camma:



se notate bene è stata allungata molto, ma quanto? esattamente per appoggiare sul fianco del disconnettore...appena si muove di 1 mm il carrello stacca la valvola.

Adapter sistemato a dovere che mantiene 10 bar stabili senza salite e discese finalmente



e infine la lettura a 12 bar




Che dire...soddisfatto così...ho paura ad usare il caricatore plus ahahahah

 
Top
Musodacan
view post Posted on 8/3/2012, 15:45     +1   -1




Bravissimo Piero, con canna da? Hai allungato così la camma per via del foro valvola caricatore alesato?

Ha! Canna da 7, non avevo letto bene.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 8/3/2012, 15:54     +1   -1




Complimenti... clapping è un risultato eccellente. biggrinthumb Praticamente quello che volevo fare io, salvo gli imprevisti (che col tempo spero di risolvere).
 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 16:31     +1   -1




@muso esattamente, avevo portato a quel punto la camma per evitare problemi con il caricatore, ma se a 10 bar cicla così bene non oso immaginare il caricatore modificato cosa possa fare...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 8/3/2012, 16:56     +1   -1




Se hai uno short stroke valido non ci dovrebbero essere problemi.
Dato che io ho fatto innumerevoli esperimenti nel corso di tanti anni ho escogitato un sistema salvagrugno.
Metto la pistola su di un supporto, morsa o qualsiasi cosa che la tenga ferma, e dietro ci metto un qualcosa che assorba i colpi alla distanza che percorre il carrello prima che vada a fine corsa.
L'ultima volta era un bossolo di granata della prima guerra (vuoto e senza innesco) rivestito di una gomma speciale che ritorna in forma lentamente, così da non sparare il carrello in chiusura alla velocità della luce.
E così sparo i primi colpi e vedo come si comporta.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 17:01     +1   -1




è una buona idea....io pensavo di tenerla lateralmente e sperare che mi venga bene :D per il momento sto rimandando questo test per via del lavoro...ma proverò anche quella soluzione, certo che se a 12 bar il carrello lo sento appena, potrei provare anche a 14/16 bar...il caricatore in quel modo non saprei quanto possa sparare
 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 18:19     +1   -1




@musodacan mi son fatto coraggio e ho provato il caricatore...che delusione!!! solo 125 m/s con 0.30, rinculo sempre tranquillo e non eccessivo...qui entra in gioco la temperatura anche, ero a 16°.
Sparati 10 colpi e velocità tra 125 m/s e 121 m/s in questi 10 colpi...
Si potrebbe chiedere ancora qualcosina ma onestamente sono soddisfatto così, credo di avere anche l'hop up un pò troppo "tirato" e magari ci perdo anche qualche m/s, ma tutto sommato difficile chiedere di più...almeno per ora :D

aggiungo... il caricatore così come è non potrà garantire la stessa erogazione sempre....purtroppo quindi il "di più" si dovrebbe cercare in altro modo e con pressione regolata...ma non so quale sia il limite dei materiali utilizzati per la pistola...ma meglio non esagerare, 2j a 10 bar sono meglio di 2,3 a 14bar circa e incostanti. Certo che per impressionare qualcuno sono eccezionali direi.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 18:38     +1   -1




Testato l'adapter a 14 bar...i miei sospetti erano esatti, il caricatore aperto eroga 14/15 bar perchè con l'adpter a 14 ottengo velocità di 122/123 m/s.
 
Top
Musodacan
view post Posted on 8/3/2012, 18:42     +1   -1




120 m/s ti sembrano pochi? Direi che sono sufficienti a sforacchiare lattine di coca e simili, sempre fatto salvo il fattore costanza, ma il filtro caricatore l'hai tolto?
L'hopup andrebbe regolato a zero (secondo me).
 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 18:52     +1   -1




Effettivamente l'hop up era tarato per il gas :) beh non sforacchio una lattina da parecchio, ma potrei sempre ricominciare :D


Dimenticavo, caricatore senza filtro chiaramente, valvola alesata e fori di transfer alesati...dici di allargare lo spillo? Ahahah
 
Top
custom
view post Posted on 8/3/2012, 19:25     +1   -1




bel lavoro Piero come sempre....
 
Top
Musodacan
view post Posted on 8/3/2012, 19:30     +1   -1




Aggiungo che con l'aumento della pressione la VD dovrebbe azionarsi in ritardo, per sfruttare maggior gas in canna, come fare è un'altra storia.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di short stroke e camme stralunghe, forse un giorno ci penserò ma non è semplice, per il momento non ho nessuna idea.
Ho i neuroni in sciopero haha.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 8/3/2012, 20:50     +1   +1   -1




Complimenti pieros, ottimo lavoro...................come sempre direi.

Come avrete capito, e lo dico da quando incontrai l'M4 con 8,5 bar si superano abbondantemente i 150mt/sec.............(greengas hypergas).
Quindi è evidente che rapportando il tutto ai limiti di una pistola..........si possano comunque ottenere ottimi risultati.

Il caricatore sventrato, mi permetto di aggiungere, ha anche ulteriori vantaggi pratici.
L'incremento di prestazioni oltre il punto dove il guadagno è massimo (rapporto tra velocità e pressione) è trascurabile.............ma la cosa è sfruttabile per garantire la corretta alimentazione in un range di temperature molto più ampio che con il gas.

mi spiego meglio: una vd normale, cioè non modificata, limita a circa 1j la velocità del pallino, per farlo necessita di circa 8 bar tutto quello che và oltre si scarica sul BB e quindi nello scarrellamento.

se a 20 gradi a gas garantiamo 8,5 bar a 10° saremo abbondantemente sotto al minimo indispensabile ad avere un ciclo decoroso...........
Se però a co2 riusciamo ad erogare 14bar a 20° ............anche a 10° avremo più dei fatidici 8,5bar.................

Adattando camma e molle a contenere gli stres da sovrapressioni.........otterremo un ottima pistola con un range di temperatura molto più ampio dell'equivalente a gas
e a mio modo di vedere è decisamente la soluzione ideale.

Per giunta non ci obbliga al catetere...............hahahahahah



 
Top
Pieros84
view post Posted on 8/3/2012, 21:53     +1   -1




Vi ringrazio per l'apprezzamento del test di oggi...
@musodacan io un'idea per andare ancora oltre e contenere lo stress me la sono fatta, per ritardare la chiusura della VD c'è bisogno di una "forza" che la tenga aperta di più, l'unica è la molletta che deve resistere a X bar prima di essere vinta.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 9/3/2012, 09:36     +1   -1




CITAZIONE (Granpapero @ 8/3/2012, 20:50) 
Complimenti pieros, ottimo lavoro...................come sempre direi.

Come avrete capito, e lo dico da quando incontrai l'M4 con 8,5 bar si superano abbondantemente i 150mt/sec.............(greengas hypergas).
Quindi è evidente che rapportando il tutto ai limiti di una pistola..........si possano comunque ottenere ottimi risultati.

Il caricatore sventrato, mi permetto di aggiungere, ha anche ulteriori vantaggi pratici.
L'incremento di prestazioni oltre il punto dove il guadagno è massimo (rapporto tra velocità e pressione) è trascurabile.............ma la cosa è sfruttabile per garantire la corretta alimentazione in un range di temperature molto più ampio che con il gas.

mi spiego meglio: una vd normale, cioè non modificata, limita a circa 1j la velocità del pallino, per farlo necessita di circa 8 bar tutto quello che và oltre si scarica sul BB e quindi nello scarrellamento.

se a 20 gradi a gas garantiamo 8,5 bar a 10° saremo abbondantemente sotto al minimo indispensabile ad avere un ciclo decoroso...........
Se però a co2 riusciamo ad erogare 14bar a 20° ............anche a 10° avremo più dei fatidici 8,5bar.................

Adattando camma e molle a contenere gli stres da sovrapressioni.........otterremo un ottima pistola con un range di temperatura molto più ampio dell'equivalente a gas
e a mio modo di vedere è decisamente la soluzione ideale.

Per giunta non ci obbliga al catetere...............hahahahahah

Dobbiamo vedere però che autonomia riusciamo ad avere con tale soluzione, suppongo che sia scarsina...ma per far vergognare i possessori di depo di serie va più che bene
 
Top
30 replies since 8/3/2012, 15:28   449 views
  Share