Il BB 4.5

« Older   Newer »
  Share  
Musodacan
view post Posted on 5/3/2012, 18:12     +2   +1   -1




Quando si parla di sferici 4.5 c'è sempre qualcuno che storce il naso, in realtà non si fa altro che ripetere un luogo comune ignorando totalmente la meccanica in gioco.
Il difetto maggiore che gli si attribuisce è la scarsa precisione. La verità è che una depo a sferici 4.5 tirata fuori dalla scatola non è pronta all'uso, ma necessita di alcune messe a punto, e (cosa più importante) il pallino va scelto accuratamente in base a un giusto equilibrio di diversi fattori, a tale scopo cercherò di fare un pò di luce su alcuni tipi di pallini in commercio.
Nota: Più lavorabile (tenero) è un materiale e più il pallino risulterà fatto bene, a meno che non si impieghino tecniche di lavorazione che farebbero levitare il prezzo del pallino alle stelle.
In sequenza: Plastica, piombo, acciaio.
Ecco perchè i 6 mm in plastica sono più precisi.
Così viene presentato un pallino (a sinistra), per la precisione un Crosman Copperhead, ma è un barbatrucco, (a destra) la dura realtà.



Bisogna però dire che la qualità di questo pallino è coerente con il prezzo molto economico, ricordo che parlando di sferici 4.5 è facilissimo spararne a centinaia in una sessione e quindi il prezzo è rilevante.
Io stesso mi costringo a portare un limite massimo di bombolette, altrimenti quando fa scuro stò ancora li che sparo e sghignazzo come un deficente.
È d'acciaio e la ramatura preserva la canna, lascia residui nella stessa, quindi bisognerà pulirla regolarmente. Il calibro è 4.38/41, notate come è espresso il calibro, "00/00", questo perchè i 4.5 anno una tolleranza che può essere anche 0.05 in oltre il calibro scritto nella confezione è nominale, in quasi tutte è scritto 4.5, ma la realtà è molto diversa e il calibro è importante quanto la fattura, dato che le canne misurano mediamente 4.55.
Chiaramente un pallino da 4.38 ci naviga in una canna da 4.55.
Dimenticavo... (tutti i pallini presentati sono stati provati da me).
Proseguiamo.



Alto-sinistra) Gamo Round. Di round ha solo il nome. Piombo, superficie irregolare, sfericità pessima, calibro 4.45/50, da usare solo con revolver e non scarellanti previo lavaggio perchè sono luridi da far schifo. Se usati con scarellanti gli inceppamenti non si contano, precisione come se fossero tirati con le mani, economico.
Alto-destra) I tanto blasonati H&N. Anche qui la realtà è un pò diversa. Piombo ramato, superficie irregolare, sfericità buona, calibro dal 4.30 al 4,55, nella foto il 4.45 in realtà 4.45/48, è preciso ma il piombo di cui è fatto è una pappetta, non buca i barattoli ne spacca le bottiglie, prezzo alto.
Basso-sinistra) Umarex. Acciaio, superficie regolare, sfericità buona, calibro 4.38/40, letale su barattoli e bottiglie, è fatto bene, (non lo fa Umarex) ma è sottocalibrato perciò non molto preciso, se fosse sparato da una canna da 4.43 sarebbe perfetto, prezzo medio
Basso-destra) Walther. Acciaio rivestito lega allo zinco, sfericità buona, superficie molto regolare, calibro 4.38/40, anche questo micidiale ma anche questo sottocalibrato, il rivestimento consente di preservare la canna, non lascia residui, non ossida neanche dopo molti anni, mentre si può notare negli Umarex una leggera ossidazione, prezzo un euro + degli Umarex.
Alcuni barattoli preferiscono il suicidio che essere colpiti da un Walther a 180 m/s sparato da un gingillo come questo.



Concludendo: Il tiratore che usa armi a BB 4.5 non è un tiratore comune, ma un appassionato che raggiunge un livello di equilibrio tra precisione e impatto sul bersaglio solo dopo un lungo percorso, ma la soddisfazione è immensa.
Grazie per la lettura.
Ciao.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 5/3/2012, 18:25     +1   -1




Grazie a te per le informazioni biggrinthumb
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 5/3/2012, 19:09     +1   -1




Interessante.... biggrinthumb però da maniaco della precisione quale sono manca un dato: la dimensione della rosata a 10 m.
Per me (da appassionato barattolaro che sono) va bene anche espressa come probabilità di colpire la monoporzione simmenthal, sempre a 10m.... se siamo sotto il 70% non sono ancora pronto ai BB da 4,5...

Edited by Nighthawk70 - 5/3/2012, 19:22
 
Top
Pieros84
view post Posted on 5/3/2012, 19:12     +1   -1




Night non è questione di essere pronto o meno...ricordati che usi i bb da 6 già...secondo me il post di musodacan è per far capire ai maniaci del diabolo e delle canne rigate che se si scelgono bene i bb e non si va al risparmio assoluto si hanno dei risultati notevoli. Mi corregga musodacan se sbaglio
 
Top
Granpapero
view post Posted on 5/3/2012, 19:15     +1   -1




Farò tesoro di questo utilissimo tutorial per il giorno che deciderò di ampliare l'ala est del tunnell

Complimenti.....e grazie
 
Top
Musodacan
view post Posted on 5/3/2012, 19:45     +2   +1   -1




Giusto, mi sono dimenticato la cosa più importante, la small-simmental si becca una volta su tre a 10 m (con BB acciaio), allora perchè non usare i 6 mm che sono più precisi?
Tirate a un barattolo di pelati un 6 mm da 0.20 a 80 m/s poi provate con un 4.5 mm da 0.40 a 150 m/s e lo saprete.
Io non ho neanche una semiauto a diaboli perchè semiauto non sono, di fatto sono a tamburo come la mia S&W, quello che ritengo un buon compromesso tra realismo e potenza è una bella depo a BB 4.5 scarellante.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 5/3/2012, 20:50     +1   -1




Beh in effetti, con i dati che hai scritto l'energia del BB in acciaio è OTTO volte quella del BB plastico... deve esser devastante!
Io in quanto a BB 4,5 non conosco le scarrellanti, ma le Dan le tengo d'occhio... purtroppo la 8" è piuttosto rara, ma dev'essere notevole, specie maggiorando lo spillo.
Prima o poi estenderò il tunnel...
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 6/3/2012, 17:28     +1   -1




Muso..... ti adoro !!! :wub:

scherzi a parte.... mitico ! hai fatto un gran lavoro, prossimamente aggiungo qualche dato anch'io su questi accidenti di bb 4,5 perchè tutto ciò che supera i 2J è anche per me goduria e questi bb non vanno esclusi, anzi.... se non c'è gran precisione ci si mette il manico !!!!

Qualla carabina è una Marocchi ! Funge bene ? E' divertente ?
 
Top
Pieros84
view post Posted on 6/3/2012, 17:29     +1   -1




Marocchi con bombola da 88gr?
 
Top
Musodacan
view post Posted on 6/3/2012, 18:03     +1   -1




Si è una Marocchi con classica bombola da 88, a sferici però canna rigata, magari potessi provarla, c'è full e depo.
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 8/3/2012, 15:30     +1   -1




ehhh.... si... mi piacerebbe provare anche la Beretta Cx4 storm ! una vera cascata di palliini....
credo cmq che entrambe non vadano oltre i 5 5,5J, da quello che si sente in giro sul web, che comunque, anche se si considerano delle Armi depotenziate, non è male lo stesso....
 
Top
Musodacan
view post Posted on 8/3/2012, 15:55     +1   -1




Ray, 5J con pallino d'acciaio sono devastanti su un barattolo, sinceramente non vorrei prendermi un BB di rimbalzo a 7J haha.
Secondo me 4-5J sono un buon compromesso tra potenza e consumo.
 
Top
11 replies since 5/3/2012, 18:12   4038 views
  Share