Green gas e sua pressione

« Older   Newer »
  Share  
Pieros84
view post Posted on 3/3/2012, 14:33     +1   -1




Come già anticipato, ieri mi sono munito di manometro con scala da 0 a 12 bar o 0 170 psi che dir si voglia.
Avevo 2 bombole di green gas di differenti marche e ne ho misurato la pressione per verificarla con una temperatura odierna che nella mia stanza è di 16° gradi.
Vi anticipo che non ho rilevato differenze sulle due bombole se non il colore esterno, quindi pressione di 8,5 bar







Sulla bombola rossa riporta espressamente scritto: pressure undre 25°C (77° F) 11-12 Kg

La bombola bianca e verde non riporta nessun dato significativo.
 
Top
Musodacan
view post Posted on 3/3/2012, 14:48     +1   -1




Grazie Piero, post utilissimo, invito tutti quelli dotati di manometro a contribuire.
Questo invece fa 8 precisi a 18 gradi.

 
Top
Musodacan
view post Posted on 3/3/2012, 19:03     +1   -1




Sarebbe anche interessante sapere quanto fa il Diablo, c'è chi dice sia una sola, può darsi sia vero.
Se è propano come dicono non andrà oltre i 9 bar, cosa vuoi che sia mezzo bar di differenza, anzi se è propano sarà meglio addizionarlo con qualche goccia d'olio.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 3/3/2012, 20:00     +1   -1




Del diablo non saprei...però posso dirti che la bomboletta rossa è più "profumata" e dalle indicazioni presenti sopra pare essere propano, olio siliconico e profumo
 
Top
Granpapero
view post Posted on 3/3/2012, 20:37     +1   -1




la butto li a livello di ipotesi...................
io specificherei le dimensioni del contenitore e se è nuovo o pesandolo se usato per avere un idea del rapporto tra gas espanso e liquido..............

ho come l'impressione che il volume espanso incida non poco sulla pressione letta...........

L esempio è che sulle mie pistole il gas nella foto di muso che ha un barattolo piu piccolo di quello celeste di pieros è più performante.........direi anche superiore al ET1000 che uso quando non trovo il Hypergas.........................
 
Top
Pieros84
view post Posted on 3/3/2012, 23:26     +1   -1




Domani vi peso le bombolette e vi dico quanto vanno anche se non so piene quanto pesino, effettivamente sono usate entrambe
 
Top
Musodacan
view post Posted on 4/3/2012, 12:06     +1   -1




In effetti, quello che ho rilevato io, (ma può essere solo una mia inpressione) è che i contenitori piccoli siano vincenti.
Nelle prime ricariche non c'è differenza tra bombolette piccole e grandi ma nelle successive i contenitori grandi pagano dazio a causa del maggior volume dove il gas si espande perdendo più compressione rispetto a quelli piccoli.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 4/3/2012, 13:22     +1   -1




Io non sono esperto di gas... però a logica, mi vien da dire che la pressione alla quale il gas liquefa (ad una data temperatura, poniamo T=20°C) è unicamente determinata dal gas. Quindi, finché nella bombola è presente del gas liquido la pressione non può calare (altrimenti un po' del gas passa dallo stato liquido a quello gassoso) e per questo motivo non mi sembra che un contenitore più grande debba pagare dazio, tranne per il fatto che quando tutto il gas liquido è stato travasato, rimarrà una quantità maggiore di gas nella bombola, tuttavia dovrebbe essere una quantità trascurabile per quanto riguarda la massa.

Tuttavia non ho mai usato bombole piccole, e posso confermare che quando la bombola è semivuota, le ultime cariche sembrano più difficoltose...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 4/3/2012, 14:07     +1   -1




Si ma il gas è mantenuto liquido dalla pressione e la temperatura è una conseguenza non la causa, anche se, (industrialmente parlando), un gas per essere liquefatto tramite pressione deve prima essere portato ad una tot temperatura.
Se mettiamo 10 cc di un qualsiasi gas liquido in un contenitore da 10 hl non c'è dubbio che ritorni allo stato gassoso quello che io (credo), non ho prove scientifiche da esibire, è che maggior volume d'aria ci sia nella bomboletta e più ci si avvicini al punto in cui si passa dallo stato liquido a quello gassoso, senza oltrepassarlo, dato che questo è già stato calcolato a priori, ma diminuendo di un poco la pressione.
Questo l'ho constatato sul campo anzichè basandomi sulle regole della fisica. Con tutte le bombolette le ultime ricariche risultano un pelino più fiacche, ma mi sembra che con le piccole sia di meno.
Premettendo che la differenza è minima, e che il tutto può essere il frutto di una mia masturbazione mentale, anche se questa convinzione ce l'ho da 20 anni, sono un vecchio testone.
 
Top
qwe62
view post Posted on 4/3/2012, 17:40     +1   -1




allora alcuna precisazioni, il propano, il butano ecc. ecc. sono inodori l'odore di aglio è aggiunto per segnalare le eventuali perdite.
Secondo per sapere la quantità del gas presente nella bomboletta si deve pesare, infatti chi ricarica le bombole non si basa sulla pressione ma sui Kg di gas
 
Top
Granpapero
view post Posted on 4/3/2012, 21:45     +1   -1




CITAZIONE
ho come l'impressione che il volume espanso incida non poco sulla pressione letta...........

Ho come l'impressione di aver scritto una stupidata..........................
O meglio non sono cosi sicuro di quanto ho affermato.....se un un contenitore da un litro c'è mezzo litro di liquido ed in un altro identico ci sono solo 20cc dello stesso liquido la pressione letta sarà uguale ??? io onestamente non ne ho idea ma spero che qualcuno più pratico di mè e della materia chiarisca il dubbio

Chiaro che se la pressione cambia al variare dei volumi....................... la lettura della pressione andrebbe effettuata con un contenitore campione che garantisca sempre lo stesso riempimento...............tipo casualmente un caricatore................

Essere o non essere .........................questo è il probblema............hahahahah
 
Top
qwe62
view post Posted on 4/3/2012, 22:03     +1   +1   -1




la pressione è la solità a parità di temperatura sia che tu abbia una bombola da 1lt che da 5lt cambia solo la quantità di molecole sotto forma di gas, le altre saranno allo stato liquido in equilibrio col la pressiome. Quando spari diminuisce la pressione e il gas passa dallo stato di liquido a gas riequilibrando lo stato pressione/temperatura
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 4/3/2012, 22:07     +1   -1




CITAZIONE (Granpapero @ 4/3/2012, 21:45) 
CITAZIONE
ho come l'impressione che il volume espanso incida non poco sulla pressione letta...........

Ho come l'impressione di aver scritto una stupidata..........................
O meglio non sono cosi sicuro di quanto ho affermato.....se un un contenitore da un litro c'è mezzo litro di liquido ed in un altro identico ci sono solo 20cc dello stesso liquido la pressione letta sarà uguale ??? io onestamente non ne ho idea ma spero che qualcuno più pratico di mè e della materia chiarisca il dubbio

Chiaro che se la pressione cambia al variare dei volumi....................... la lettura della pressione andrebbe effettuata con un contenitore campione che garantisca sempre lo stesso riempimento...............tipo casualmente un caricatore................

Essere o non essere .........................questo è il probblema............hahahahah

Per quel che poco che ho studiato, ad una data temperatura T, se il gas passa allo stato liquido la pressione è costante (indipendentemente dalla quantità di gas liquido) ed è detta "tensione di vapore" del liquido. Comprimendo ulteriormente (quindi riducendo il volume) la pressione non aumenterebbe. Insomma la pressione all'equilibrio per una data temperatura, in presenza di gas liquido è costante.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 4/3/2012, 22:28     +1   -1




quindi la cosa è facile, per fortuna, basta appoggiare il manometro e la lettura è perfetta.

mi procurerò un manometro anche io..............hahahahahah
 
Top
qwe62
view post Posted on 5/3/2012, 07:11     +1   -1




play_ball
 
Top
34 replies since 3/3/2012, 14:33   2454 views
  Share