Hi-Capa.., Considerazioni sulle valvole a gas

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 29/1/2012, 21:55     +1   -1





Avendo diverse Hi capa mi si manifestava uno sgradevole fatto. Alcuni caricatori, con il tempo e l'uso funzionavano bene solo su alcune pistole.
I caricatori non erogavano la giusta dose di gas. Si limitavano ad uno sbuffo stitico e a fatica sparavano e se scarrellavano lo facevano in modo molto debole. Attribuivo il difetto alla parziale apertura della valvola a causa dell'usura e conseguente accorciamento del percussore. sostituiti i pezzi (il percussore ed il suo dente di blocco il difetto permaneva.
La soluzione era altrove: nella foto sotto si vede il percussore in posizione aperta, cioè nella posizione che apre la valvola. ho indicato con una freccia il movimento che può fare una volta aperto...... Può ruotare verso l'alto e sganciarsi dal fermo per rientrare in sede senza bisogno di intervenire sul blocco comandato dal carrello.
Questo movimento è previsto per evitare di tranciare il percussore inserendo un caricatore. A causa delle tolleranze dei vari prodotti e le usure, il percussore tende a lavorare in posizione rialzata rispetto alla valvola e quindi si arriva al momento dello sparo ed il percussore, una volta colpita la valvola scivola verso l'alto chiudendola in anticipo rispetto al tempo imposto dalla cam di sgancio del carrello.


40_bmp10

2 note: il difetto l'ho riscontrato solo sui caricatori WE (sia a gas che a co2) e non si manifestava solo sul castello della Marui.

La soluzione quasi definitiva è sostituire le valvole dei caricatori con lo stelo dal dimetro minuscolo con quelle dal diametro più grosso

41_bmp11

Buon divertimento

 
Top
0 replies since 29/1/2012, 21:55   243 views
  Share