Quali lubrificanti usare......, è un incubo....

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 4/7/2011, 13:02     +1   -1




Visto le recenti esperienze negative, mie (vedasi "cose da non fare") e di altri, sul campo, un chiarimento si rende necessario.

Usate solo prodotti specifici per il softair

Purtroppo anche prodotti apparentemente identici, tipo Spray al silicone universale di una nota marca che svita.... non è assolutamente compatibile con le nostre esigenze ed anzi estremamente dannoso per le guarnizioni.

Trà i vari prodotti provati dalla disperazione, quelli che sembrano funzionare meglio e senza probblemi sono quelli specifici asiatici.
Io al momento uso quello di una nota marca di fucili elettrici con ottimi risultati : funziona senza fare danni.

Come sempre ben vengano le vostre opinioni e prove

Sauti

GP
 
Top
qwe62
view post Posted on 13/2/2012, 10:33     +1   -1




secondo me usare siliconico per gommini forse quello CRC da evitare quello per gli ammortizzatori auto RC per tutto il resto olio singer o olio di vaselina punto.
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 13/2/2012, 11:28     +1   -1




Ma dire esplicitamente le marche è vietato? Dal momento che quà nessuno è produttore/rappresentante di olii secondo me sarebbe preferibile parlare in chiaro....

Ora come ora uso olio siliconico specifico (madbull), grasso di vaselina e Ballistol (che non è specifico, ma come dichiarato dal costruttore non attacca ne gomma ne plastica ed è stato ampiamente utilizzato perlomeno nell'ambito AC dove le problematiche sono similari). Il Singer prima o poi lo compro.
Probabilmente va benone anche il Napier Power Airgun Oil, che è specifico per armi ad Aria Compressa, è solo un po' difficile da trovare.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 13/2/2012, 11:38     +1   -1




No non è vietato anzi...............è un forum pubblico e in qualche modo mi piace pensare che si possa fare informazione corretta.

In realà questo 3d nasce dopo un esperienza incredibile in una gara e di cui ne parlo in un altro 3d.............

In sintesi io il silicone spray CRC non lo consiglio ma sopratutto sconsiglio di mischiare marche diverse...........a volte generano situazioni esplosive:

https://softairarenashootersdream.forumfree.it/?t=56312453

Io uso felicemente gli spray al silicone, sia olio che grasso, della ICS.....................il grasso oviamente nei gearbox degli elettrici...........hahahahah
 
Top
custom
view post Posted on 13/2/2012, 19:21     +1   -1




Io non lubrifico molto spesso.....dico che una volta che si conosce la propria arma uno capisce quando va lubrificata,non come tanti che ho sentito che lubrificano l'arma tutte le volte che la usano...
io uso l'olio spray (Silicone super lubrificant W-705 ) marca WG...
 
Top
lbbast
view post Posted on 13/2/2012, 19:49     +1   -1




Olio sin63r quanto basta...... almeno fino ad ora :rolleyes:
 
Top
Granpapero
view post Posted on 13/2/2012, 20:13     +1   -1




Effettivamente da quando sono ritornato al gas la necessità di lubrificare è drasticamente diminuita........hahahahah
 
Top
lbbast
view post Posted on 13/2/2012, 20:22     +1   -1




nonostante la mia modesta esperienza, sono assolutamente d'accordo sulla "dannosità e ambiguità" anche dal punto di vista "lubrificazione" della Co2 sulle repliche softair..... almeno su quelle con Blow Back...

Edited by lbbast - 13/2/2012, 21:33
 
Top
qwe62
view post Posted on 13/2/2012, 22:13     +1   -1




nigth eviterei il grasso, troppo adesivo meglio olio decisamente più fluido

ho citato il singer tanto per capirsi un olio per macchine da cucire va bene lo stesso
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 13/2/2012, 22:39     +1   -1




@qwe in effetti il grasso lo uso con moderazione, solo quando per qualche buon motivo mi viene esplicitamente raccomandato... quindi decisamente di rado. In particolare l'avevo usato per l'adattamento del carrello, e per non far scappare la molla dello spingipallino in fase di montaggio.
 
Top
lbbast
view post Posted on 14/2/2012, 18:19     +1   -1




cera d'api no eh........ eppur funziona
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 14/2/2012, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (lbbast @ 14/2/2012, 18:19) 
cera d'api no eh........ eppur funziona

Io la usavo... direttamente dalle candele, ma per gli shinai (le spade di bambù del Kendo). Un buon lubrificante solido.
Ma tu la cera dove la trovi e per cosa la usi?
 
Top
qwe62
view post Posted on 14/2/2012, 19:07     +1   -1




dipende per cosa per i mobili sicuramente ban

horse
 
Top
lbbast
view post Posted on 14/2/2012, 19:12     +1   -1




Sicuramente sui bokken.... anche sulle guide della Hi-K We.... e poi sul BB del Pdw.... l'ho trovata al brico..... quasi sicuramente non corrode
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 14/2/2012, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (lbbast @ 14/2/2012, 19:12) 
Sicuramente sui bokken.... anche sulle guide della Hi-K We.... e poi sul BB del Pdw.... l'ho trovata al brico..... quasi sicuramente non corrode

Aha bokken... Aikido?
Tornando in topic buono a sapersi che funziona sulle guide...
 
Top
16 replies since 4/7/2011, 13:02   2240 views
  Share