Promemoria caricatori co2

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 19/6/2011, 22:22     +1   -1




Se qualcuno ha qualche nozione di dinamica dei fluidi.........mi aiuti.

L'idea è questa: Al fine di regolare la pressione erogata dai caricatori a co2 pensavo di sfruttare un freno aria in grado di livellare la velocità dell'aria in maniera costante, la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di sfruttare un "tappo" con piccoli fori/condotti calibrati per mantenere la velocità del flusso costante indipendentemente dalla pressione in ingresso (circa 70/80 bar contro i 6/7 che servono in uscita)
Non ho idea se la cosa sia logica o no, cosi ad intuito direi di si......sarebbe una notevole soluzione al problema......

GP
 
Top
qwe62
view post Posted on 14/2/2012, 16:23     +1   -1




dei grani filettati con foro centrale ingresso svasato urscita no altrimenti hai effetto venturi, hai presente i giglè che modificavi sul carburatore del 50ino
 
Top
Pieros84
view post Posted on 14/2/2012, 16:29     +1   -1




Gp questa soluzione è quella che avevo usato io con il disco di policarbonato prendendo spunto dal tuo primo lavoro con il centesimo...era abbastanza costante finchè il tappino ha retto, poi si è staccato...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 14/2/2012, 16:41     +1   -1




He magari si riuscisse a fare un regolatore di pressione in così poco spazio.
Però si può fare un regolatore di flusso.
Ma il flusso non dovrebbe essere diretto, esempio: Due dischetti forati disassati, e avvicinandoli e allontanandoli si regola il flusso,ma i fori dovrebbero essere inferiori a 0.50 e dove le trovi punte così.
Si è capito cosa intendo? Al limite fornisco disegno.
Bye.



Praticamente tra i due dischi si forma una camera di espansione dove il gas si addomestica e i forellini ne limitano il flusso, e si regola cambiando lo spessore tra i due dischi che ne determina la distanza.
Forse anche fori da 0.50 possono andare, in oltre tra i due dischi è possibile inserire anche del feltro per rallentare ulteriormente la velocità del gas.
Bye.

Edited by Musodacan - 14/2/2012, 18:46
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/2/2012, 18:04     +1   -1




Non mi ricordavo nemmeno più di questo 3d...........hahahaha
allora diciamo che fare un regolatore come quello inserito nel WE è sicuramente possibile ad avere un minimo di mezzi, essenzialmente tornio, il problema è che poi bisogna costruirci un torno il caricatore ..............o provare a realizzare il tutto costruendo un portaspillo diverso da utilizzare poi sul caricatore kjw...............

la soluzione è quella della valvola tirata dal pistone.............vi posto questo file orcad.2 che feci all'epoca in svizzera............

Oviamente il disegno è quello a destra...in pratica il gas entra da sotto e la pressione alza il pistone (rosso) per guadagnarsi l'uscita, allaumentare della pressione il pistone, contrastato dalla molla gialla, si alza e trascina la valvola blu, la quale riduce il flusso.............tutto li il sistema si mantiene in equilibrio da solo .........
Questo è il we

flussi12

appena ho tempo smonto e posto delle foto...............
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/2/2012, 18:26     +1   -1




mentre rovistavo tra le amenità ho trovato anche questo disegno...............

valvol12

Se notate è molto simile alla valvola del caricatore kjw e probabilmente facendo un lavoro da orologiai è posibile applicare il concetto sulla valvola stessa.............

che ne pensate voi metalmeccanici di precisione ????
 
Top
Pieros84
view post Posted on 14/2/2012, 18:29     +1   -1




Non credo sia fattibile, perchè la valvola viene aperta da una forza che non è contrastabile, mentre nel regolatore di pressione la pressione contrasta la molla che ha la facoltà di muoversi, la valvola una volta aperta ha il percussore a tenerla finchè non scarrella e il disconnettore lo chiude...sempre se ho capito bene cosa intendevi fare...
 
Top
Musodacan
view post Posted on 14/2/2012, 18:50     +1   -1




Luciano, intendi un sistema come quello che c'era nei caricatori WE? Però dovrebbe avere un fermo oltre al quale non si può chiudere, altrimenti può chiudersi del tutto con l'aumento di pressione.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/2/2012, 18:50     +1   -1




hai capito bene ..............infatti il lavoro da orologiaio è interporre una molla......hahahah.
il pecussore schiaccia la molla e la molla apre la valvola ma la regola anche...........

Circa.............hahahaha
 
Top
Musodacan
view post Posted on 14/2/2012, 19:01     +1   -1




Credo che le prestazioni sarebbero scandalosamente incostanti :(
 
Top
Granpapero
view post Posted on 14/2/2012, 20:09     +1   -1




non saprei.....................quello che sò per certo è che il caricatore we è un gioiello sia di costanza che di affidabilità

e torno a ripetere, per mè, il sistema più comodo e intelligente visto fino ad ora............
 
Top
Musodacan
view post Posted on 15/2/2012, 11:24     +1   -1




Scusa se rispondo solo adesso, ma mi sa che mi perdo qualche discussione, forse "ultimi messaggi inseriti" non si aggiorna mentre sono collegato, bho! Chiedo scusa anche agli altri.
Vediamo se ho capito: Dici che il sistema di regolazione cargador WE funzionava alla grande, sono d'accordo.
Costruirne uno simile, sono d'accordo.
Adattare lo stesso sistema alla valvola cargador, non credo funzionerà, tralasciando il fatto se sia realizzabile o meno.
Bye.
 
Top
11 replies since 19/6/2011, 22:22   131 views
  Share