Tutorial di tiro, Impugnare l'arma

« Older   Newer »
  Share  
gianca_C
view post Posted on 12/6/2011, 20:53     +1   -1




Questa guida vuole essere di aiuto a chi non ha mai impugnato un'arma sia essa vera o giocattolo come le nostre, alcune regole sono basilari vediamole:

IMPUGNARE L'ARMA:


AI fine di impugnare correttamente la pistola, bisognerà curare particolarmente la presa in modo da potere poi controllare l'arma al momento dello sparo, a tale scopo procedere così:
- reggere la pistola per la canna con la mano opposta a quella con cui si intende sparare, sospingere la pistola nell'altra mano che va tenuta a dita unite e palmo teso, collocandola al centro del palmo stesso, fare aderire perfettamente il palmo della mano alla parte dorsale dell'impugnatura,

- posizionare il dito pollice a contatto con il castello dell'arma mantenendolo disteso, posizionare il dito indice disteso lungo l'arma e fuori dal ponticello in modo parallelo al pollice, avvolgere con le altre tre dita l'impugnatura senza stringere in modo esagerato l'arma.

Il movimento del dito indice sul grilletto deve essere coassiale alla canna, la sua forza non deve mai esplicarsi in diagonale

Una presa dell'arma di intensità e di forza non costante durante lo scatto provoca delle variazioni dei colpi sull'asse verticale:

- se la presa è troppo forte il colpo andrà verso l'alto, se la presa è leggera il colpo andrà verso il basso; se il pollice tende verso il basso i colpi tenderanno ad andare verso il basso;
- se le tre dita che sorreggono l'arma lo fanno troppo debolmente, queste tendono ad interagire con l'indice e devieranno i colpi verso il basso;

come ultimo consiglio è importante controllare la perfetta coassialità dell'arma rispetto al polso del tiratore.

RESPIRAZIONE ED AZIONE DI SCATTO:


AI momento del tiro inspirare aria e, a metà della susseguente espirazione, trattenere il respiro. Con azione lenta e progressiva effettuare una pressione sul grilletto cercando di mantenere "assetto occhio-tacca di mira-bersaglio, fino all'esplosione del colpo. Il movimento del dito indice non deve coinvolgere il polso, ma deve essere indipendente e dolce. Non contrarsi nel cercare di far partire il colpo, ma continuare a premere dolcemente Il grilletto sino a quando si ha lo scatto e la successiva partenza del colpo.

L'AZIONE DI SCATTO:


Lo scatto è l'operazione che conclude tutte le fasi precedenti; in ordine di tempo è l'ultima, ma la prima per importanza. Lo scatto del grilletto costituisce un errore comune per i neofIti perché, nel momento di fare buon uso del momento più favorevole della mira, il tiratore applica una pressione improvvisa sul grilletto turbando il rapporto tra mirino e tacca di mira, facendo cambiare l'asse della canna e, conseguentemente, il punto d'impatto del colpo sul bersaglio.
Impugnare correttamente l'arma. Individuare e posizionare la parte della falange del dito indice a cui affidare il movimento pressorio sul grilletto. 1° falange per il tiro lento mirato 2° falange per il tiro rapido

Tirare in modo assiale rispetto alla canna il grilletto, fino ad annullare il primo tempo di scatto (la precorsa) che è quel tragitto a vuoto prima di incontrare la resistenza del meccanismo di scatto. Continuare ulteriormente la trazione in modo progressivo e graduale del grilletto fino a quando si provoca l'abbattimento del cane e la conseguente partenza del colpo. Rilasciare il grilletto facendolo ritornare nella posizione naturale.


Tutto questo si applica di solito al tiro mirato, il mio consiglio per chi volesse fare tiro dinamico sportivo è di esercitarsi in quanto detto sopra prima con il tiro lento mirato, questo ci porterà a memorizzare i movimenti e farli diventare fluidi e naturali, vedrete che poi una volta passati al tiro dinamico sarete molto più precisi.

Non appena avrò tempo realizzerò delle foto per rendere completo il tutto.

Edited by Granpapero - 12/6/2011, 22:04
 
Top
Granpapero
view post Posted on 12/6/2011, 21:03     +1   -1




Grande Gianca,

Grazie ed alla prossima lezione, penso che faranno piacere a molti.......mè compreso

Ciao

GP
 
Top
gianca_C
view post Posted on 12/6/2011, 21:04     +1   -1




Con le foto sarà tutto molto più chiaro
 
Top
2 replies since 12/6/2011, 20:53   171 views
  Share