Batterie Li-Po, istruzioni ed informazioni

« Older   Newer »
  Share  
Asafasa
view post Posted on 7/6/2011, 15:43     +1   -1




Saluti a tutti.
ritengo che l'argomento batterie Li-Po sia uno dei più interessanti ma anche controversi e confusi del nostro settore.
Ho conosciuto un "LUMINARE" delle batterie ossia Alberto Mazzini di Action Batteries (www.actionbatteries.it) il quale mi ha inviato delle indicazioni ed istruzioni che voglio condividere con voi:


OSSERVARE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI SOTTO RIPORTATE:

1) la scarica non deve mai superare i 2,85 volts per cella ( cut off es: 7,4 v 2 celle 5,70 volts) li-po, 2 volts per cella life po4 (cut off es: 9,9 v 3 celle 6 volts).

2) una cella si può gonfiare per difetti di fabbricazione ma in questo caso la cella ha un valore normale e comunque simile alle altre dello stesso pacco, mai sotto il valore di 2,85 volts li-po, 2 volts life po4.

3) mai scaricare i pacchi batterie con mezzi inadeguati ( es: lampadine) ciò potrebbe portare il pacco batterie alla soglia di inversione di polarità e quindi far rigonfiare le celle.

4) mai caricare un pacco batterie litio con caricabatterie inadatti al litio o, non bilanciati, una carica troppo forte, non bilanciata, può far rigonfiare le celle ed addirittura farle esplodere.

5) massima carica dei pacchi: 4,2 volts per cella le li-po, 3,85 volts per cella le lifepo4.

6) mai piegare i pacchi batterie e/o sottoporli a qualche oggetto pesante poiché ciò potrebbe creare un cortocircuito interno al pacco batterie e determinarne così il rigonfiamento della/e celle.

7) un sovraccarico od una scarica eccessiva possono far rigonfiare le celle.

8) le batterie al litio non devono essere conservate scariche, ciò a lungo andare potrebbe portare il pacco ad inversione di polarità.

9) se durante l’uso il pacco dovesse scaldarsi troppo, controllare che il giocattolo non sia stato modificato o che non abbia un mal funzionamento tale da richiedere un’eccessiva corrente, controllare anche l’impianto elettrico del giocattolo che non sia danneggiato.

10) tenere i pacchi li-po lontani da fonti di calore ed, in estate, quando le temperature sono più elevate, dai raggi diretti del sole (es. non tenere i pacchi in automobile) ciò può far rigonfiare le celle.

11) non bagnare le batterie e conservarle in ambienti asciutti.

12) temperature di esercizio: carica 0°c-45°c, scarica 20°c-60°c, stoccaggio -20°c-40°c.

13) quando, durante l’uso, un pacco dovesse mostrare segni di raggiunto livello di scarica, sostituire lo stesso e provvedere a ricaricarlo per l’uso successivo.

14) non danneggiare, ammaccare e/o tagliare la plastica di confezionamento del pacco, ciò potrebbe portare alla fuoriuscita dei polimeri di litio.

15) in fase di acquisto, accertarsi sempre che la plastificazione del pacco sia integra e non ammaccata.

16) non affidare mai una batteria litio polimeri ad un minorenne.

17) ai sensi dell’articolo 14 del dlgs 188/08, tutti i produttori e/o importatori di pacchi batterie devono essere iscritti al registro nazionale pile ed accumulatori. essi pertanto sono i soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori. per questo motivo non disperdere nell’ambiente ma consegnare i prodotti esausti ai rivenditori o smaltire nelle aree attrezzate che provvederanno al riciclaggio secondo le modalità previste dall’articolo 6 del dlgs 20/11/2008, n° 188 e successive modificazioni.

18) osservare attentamente le norme sopra citate per potersi avvalere dei diritti di garanzia.

19) per ogni controversia, dove possa essere difficile definire un malfunzionamento del prodotto per difetti di fabbricazione, i pacchi in oggetto verranno esaminati dai laboratori certificati.

20) l’uso improprio del prodotto, manleva il produttore/distributore/rivenditore da qualsiasi responsabilità per danni a persone ed a cose.

21) la garanzia e’ valida solo dietro presentazione del documento d’acquisto originale, che attesti la data d’acquisto ed il modello della batteria in oggetto, la garanzia e’ valida solo se: la batteria non e’ stata in alcun modo modificata ed i dati di fabbricazione posti sull’etichetta sono integri e leggibili.

 
Top
Granpapero
view post Posted on 7/6/2011, 16:22     +1   -1




Bravo, penso sarà utile a molti.

Potevi risparmiarti le note sulla garanzia e vendita, Forse......

Bravo per gli spostamenti anche se al contrario di come gli immaginavo....

Insomma .......bravo
 
Top
1 replies since 7/6/2011, 15:43   281 views
  Share