Tutorial 4, Il blowback, Il cuore della pistola.

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Granpapero
view post Posted on 6/5/2011, 19:07     +1   -1




Come da titolo questo è il componente fondamentale di ogni pistola scarrellante ed è
il principale responsabile del suo funzionamento.
Incide pesantemente sia sulla potenza che sulla velocità di ciclo.


Un breve cenno storico: Il sistema nasce per merito della WA (westernArms), marchio giapponese tuttora esistente, oltre 20 anni fà.
Il loro sistema tuttora brevettato si chiama "Magna Blowback" ed è ancora tra i più efficenti e apprezzati per realizzare custom IPSC
di altissimo livello. (vedi airsoft surgeon)
Poco dopo (sempre oltre 20 anni fa) apparve sul mercato il primo sistema alternativo non brevettato e che garantiva però pari livello
prestazionale e funzionale. Era della TM (tokyo Marui) e la sua prima realizzazione fu quel gran pezzo di mostro della desert eagle.
Gli anni sono passati ed il sistema si è completamente affermato, attualmente la totalità dei sistemi blowback utilizza questa tecnologia.

Guardiamolo da vicino

Questo è il blowback (rosso) ingabbiato nella sede che lo vincola al carrello.

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By zudah64 at 2011-05-06

In inglese lo chiamano airnoozle, da noi spingipallini, quel-coso-li, il pezzo che si incastra del carrello ecc.
Questo pezzo di plastica, ha al suo interno una valvola deviatrice che si occupa di decidere come utilizzare il gas del caricatore,
quanto mandarne in canna e quanto per lo scarrellamento.

Questi sono due esempi di blowback, quello blu è un clone marui, quello rosso è un pregevole superred in policarbonato
concepito per andare anche a co2 e decisamente più robusto

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By zudah64 at 2011-05-06

Si notano le finestre di ingresso del gas (è la parte a contatto con i caricatori) e al loro interno le valvole bidirezionali.
Vediamoli smontati :

image
By zudah64 at 2011-05-06

La prima cosa che si nota è la differenza delle valvole ma, non preoccupatevi, sono intercambiabili e fanno lo stesso lavoro.
Quello che invece gioca a favore del sistema rosso è il sistema di fermo della valvola. Un perno in ferro passante contro una gabbietta
di plastica sagomata e tenuta in posizione da una vitina anoressica il Marui.

Questi sono i fissaggi in opera.

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By zudah64 at 2011-05-06

ATTENZIONE se pensate di sostituire il blowback tipo marui con il red bisogna accorciare il pistone
solidale alla gabbia esterna in metallo dove scorre il pezzo, e non è proprio facilissimo.........

Vediamo come funziona.....
A riposo la valvola, spinta dalla molla, è aperta verso la canna (tutta spinta verso la gabbietta o il perno) come nella foto sopra.
Quando premiamo il grilletto, il percussore apre la valvola del caricatore che resterà aperta fino a quando il carrello arretrando non la sbloccherà.
Il gas entra nel blowback e viene convogliato dalla valvola bidirezionale nella canna sparando cosi il pallino.
Lo stesso flusso di gas provoca la forzata chiusura della valvola bidirezionale. a valvola chiusa tutto il gas viene dirottato verso il pistone solidale con il carrello provocandone così lo scarrellamento.
Il carrello arretrando, tramite una camma, sgancia il percussore e la valvola del caricatore si chiude. il carrello ritorna in sede spinto dalla molla principale. Finisce cosi il ciclo di sparo.

CONCLUSIONI

La valvola bidirezionale e relativa molla condizionano pesantemente il ciclo di sparo. In che modo intervenire ?

1) la molla determina il ritardo della chiusura della valvola e quindi la quantità di gas che spinge il pallino. Una canna lunga 7" richiede molle
più robuste di una canna da 4". Variare la molla incide marginalmente sulla potenza. molle robuste su canne corte provocano solo
un aumento di gas sprecato.......
2) Le dimensioni del condotto della valvola causano variazioni di potenza interessanti ma tuttosommato contenute ma indicano la via.
3) La posizione iniziale della valvola incide in maniera notevole non tanto sulla potenza quanto sulla reazione del carrello

Qui sotto tutta una serie di valvole custom utilizzate per provare tutte le idee sviluppate.

image
By zudah64 at 2011-05-06


Conclusione Pratica

Premessa: Il procedimento sotto indicato è puramente indicativo e serve ad estremizzare il concetto del lavoro da fare, quindi ha senso intervenire sulla valvola solo per centrare il limite di legge di 1 Joule

Si potrebbe procedere cosi: adottare un caricatore a co2 che ci fà guadagnare subito qualche bar. Il solo caricatore comunque
non dà un incremento di prestazioni ma aumenta solo il ciclo di sparo e la prematura dipartita del carrello . Bisogna quindi,
a tentativi ed indipendentemente dal caricatore, indurire o precaricare la molla della valvola bidirezionale fino ad ottenere la massima
prestazione balistica (Ricordo 1 J) . a questo punto avremo raggiunto il primo obbiettivo, la potenza.
Se tutto è andato a buon fine la pistola scarrella ancora e tanto ma potrebbe anche verificarsi che rallenti in maniera grossolana sopratutto
con i caricatori a gas.

Per rimediare a questo difetto, comune alle full metal con carrelli in ghisa tipo le WE, bisogna variare la posizione iniziale della valvola
e tenerla più spinta verso la canna spessorando (2-3 decimi alla volta la gabbietta di finecorsa, quella avvitata sui mod. marui per intendersi).

Se una volta settata la potenza ci ritroviamo con un carrello troppo nervoso e veloce avremo un giocattolo estremamente poco affidabile.
Le cause sono normalmente 3:
1) Il caricatore a co2. Per via della pressione più elevata rispetto al greengas
2) La drastica riduzione (assolutamente voluta per limitare i consumi, ricordo che più è leggero e meglio è) del peso del carrello.
3) La combinazione dei precedenti due punti (Rappresenta lo stato dell arte fetish del custom)

Normalmente la soluzione che molti adottano è di praticare dei piccoli fori sul cilindro del blowback in modo che vengano aperti dal pistone
prima che il carrello arrivi a fine corsa per scaricare un pò di pressione e limitare così la velocità dello stesso.
Nonostante sia una modifica diffusa ed affidabile NON FATELA e quardate la foto sotto :

image
By zudah64 at 2011-05-06

Il pezzetto di alluminio incollato sulla gabbia del blowback serve ad anticipare/modificare il punto di chiusura della valvola del gas sul caricatore.
Interviene meccanicamente, in base alla sua lunghezza riduce drasticamente la forza del rinculo ed il consumo del gas.

Sarebbe superfluo, a questo punto, però ve lo ripeto : Meno consumano meglio vanno quindi................................



Ciao

Edited by Granpapero - 6/5/2011, 23:15
 
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gianca_C
view post Posted on 12/6/2011, 21:10     +1   -1




Granpapero, potresti inserire le dimensioni del pezzettino di alluminio descritto per dare modo a tutti di poterlo replicare?

Grazie
 
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Granpapero
view post Posted on 12/6/2011, 21:33     +1   -1




posso farlo domani ???? non preoccuparti..........forse
 
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gianca_C
view post Posted on 12/6/2011, 21:35     +1   -1




Che fai mi chiedi il permesso su quando farlo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il moderatore sei tu!!!!!

 
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Granpapero
view post Posted on 12/6/2011, 21:40     +1   -1




si ma sono anche molto pigro......
 
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gianca_C
view post Posted on 12/6/2011, 21:41     +1   -1




aaaaaaaaaaaaaandiamo bene.......!!!!!
 
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Granpapero
view post Posted on 13/6/2011, 21:38     +1   -1




Con i miei tempi e modi arrivo.......
Allora il pezzetino aggiunto sulla camma è 11mm tondi..... occhio che putroppo funziona bene per la mia che ha il rinculo cortocorto. è possibile che se applicato pari pari rallenti troppo l'apertura del carrello, un tal caso accorcialo 1mm alla volta fino a quando non ottieni il risultato voluto.

NB. 11mm sono il tratto rettilineo senza la rampa......

Divertiti.
 
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gianca_C
view post Posted on 13/6/2011, 21:41     +1   -1




mmmmmmmmmm...capito.......beh poi ne parliamo sabato va.......!!!!

Grazie sei stato velocissimo non pensavo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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Granpapero
view post Posted on 13/6/2011, 21:54     +1   -1




Ero impegnato in un faticosissssssimo stage in doppio con mia figlia a lego pirati dei caraibi.............................
 
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gianca_C
view post Posted on 13/6/2011, 21:59     +1   -1




Ovviamente ha vinto tua figlia......
 
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Granpapero
view post Posted on 13/6/2011, 22:31     +1   -1




Per fortuna è in co-operazione (due contro tutti)... se no il destino era quello......
 
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gianca_C
view post Posted on 13/6/2011, 22:33     +1   -1




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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11 replies since 6/5/2011, 19:07   466 views
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