Tutorial 2, Customizzare una pistola

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 18/4/2011, 22:18     +1   -1




Nuovo tutorial su come distruggere un giocattolo in poco tempo (forse).

Ricordo che tutto quello che seguirà non serve ad alterare la potenza dello "strumento" che è fissata per legge ad 1 Joule e quindi non è superabile ma bensì a rendere più efficaci sfruttabili e precise le vostre reppliche

In questo tutorial troverete indicazioni valide per tutte le pistole a gas e altre più specifiche relative alle varie Colt Hi-capa e derivati. Tengo a precisare che non è tutta farina del mio sacco ma si tratta di informazioni reperite in giro per il mondo ( potenza dei forum) e da mè sperimentate.
Non vogliatemene ma la mia psiche mi consente di apprezzare solo deserteagle e 1911 quindi al momento vedete di accontentarvi.


I CARICATORI. Riposizionamento della valvola.

Questa ottimizazione è applicabile a qualunque modello ed è molto veloce ma spesso dà risultati ottimi
La valvola è la responsabile della corretta alimentazione del vostro giocattolo ed è imprtante, oltre al riuscire ad aprirla, mantenerla sufficentemente aperta da garantire il funzionamento del tutto.
sintomi tipici di una valvola troppo chiusa sono sparo insufficente e scarrellamento molto debole.
Come fare: Armatevi di qualcosa che vi consenta di svitare completamente la valvola (esistono anche chiavi dedicate) e rimuovetela facendo attenzione alle guarnizioni, lubrificate il tutto con olio o grasso al silicone e riavvitatela senza stringere.
Ora, procedendo a tentativi, mettete un pò di gas nel caricatore..... Perde ?? si. Avvitate la valvola di mezzo giro alla volta
e trovate il punto esatto in cui la valvola tiene. COMPLIMENTI questo è il punto di max apertura della valvola cioè quello che garantisce il massimo passaggio di gas.
A questo punto provate il caricatore nella pistola sparando qualche colpo a vuoto. Come và ???
1) Meglio : Ok , siete a posto.
2) Megio, ma spruzza o nebulizza un esagerazione di gas. Significa che la valvola è troppo aperta. Chiudetela a tentativi
avvitandola di 1\4 di giro alla volta fino alla scomparsa degli sbuffi
3) Non è successo nulla. qui iniziano i problemi sull'arma (Il percussore o il carrello ), ma ne parliamo più avanti.


Lo Short stroke.

Si tratta di una modifica meccanica applicabile a tutte le pistole scarrellanti. Consiste nel ridurre la corsa totale del carrello in modo più o meno marcato.
I benefici di questa ottimizazione sono trè:
1) Consentono di aumentare la velocità del ciclo di sparo
2) Ridurre il rinculo dell'arma (si lo sò che i puristi obbietteranno che è un trucco da mammolette)
3) se eseguito in maniera intelligente è in grado di preservare la vita del carrello stesso.

Vediamolo

questo è stato il primo tentativo, è un tubetto di gomma sufficentemente rigido da non deformarsi nel tempo ma che funziona anche da stopper. non è particolarmente lungo ma gli effetti già si sentono.

image
By Zudah64 at 2011-04-19

Questo è invece il sistema definitivo per la mia replica.
Ho eliminato tutti gli stopper in gomma ed il distanziale (anche esso in gomma) dall'asta guidamolla, ho utilizzato dei distanziali in ottone (uno non si vede perchè all'interno del centratore anteriore) una molla dal carico molto alto e lunga 2 cm circa ed un separatore in ottone per evitare che con il tempo le due molle si sovrappongano ed ho accorciato la molla originale della metà della lunghezza complessiva delle parti aggiunte.

image
By zudah64 at 2011-04-19

Questa soluzione ha notevoli pregi rispetto a quelle normalmente in commercio che sono composte da semplici stopper di gomma e rondelle metalliche. elimina completamente l'urto del carrello sugli stopper a finecorsa abbassando notevolmente il contraccolpo e aumentando drasticamente le possibilità di vita dì quest'ultimo.
Dalla foto potete anche notare che ho accorciato il centratore anteriore per poter facilmente mettere e togliere senza sacramentare ogni volta e, da non trascurare, risparmiare peso sulle parti in movimento.


Le CANNE di precisione


Le considerazioni che seguono sono valide sia per le pistole che per i fucili (sia AEG che di precisione a colpo singolo)
Per spiegare meglio e spandere un pò queste sono le mie hi-capa

image
By zudah64 at 2011-04-22


Esistono in commercio vari tipi di canne differenti sia nei materiali che nei diametri e nelle finiture.Come orientarsi ??

1) Sezioni. normalmente le canne di primo equipaggiamento sono molto lasche, tipicamente 6,06 mm. Lo sono per evitare a
priori probblemi di inceppamento dovuti ai pallini di scarsa qualità e allo sporco.
Le canne di pregio partono da 6,04 per arrivare alle più pregiate jappo a 6,01. Più sono strette, maggiore sarà la stabilità
del pallino e la sua velocità. Con canne da 6,02 mediamente si ottengono incrementi di velocità di anche 20 mt/sec.
Le conclusioni sono diverse : su un fucile elettrico, un pò scarso di prestazioni, è un ottimo rimedio che consente
di preservare l'affidabilità meccanica senza rinunciare alla piena prestazione (ricordo che è 1 joule)
Il prezzo da pagare in termini di inceppamenti se non si scende sotto ai 6,03 è nullo se si usano pallini decenti.
Sui fucili da cecchino e pistole, dove la quantità di pallini sparata è decisamente inferiore vale la pena arrivare sino a 6,02-6,01
a patto di usare un pezzo di canna per scartare i pallini deformi od utilizzare pallini snipper grade di qualità

2) Materiali. normalmente d'ottone quelle di serie, in ottone cromato o teflonato quelle di livello medio ed in acciaio quelle buone.
Queste ultime non si usurano e si consumano molto meno

3) La volata. questo dettagli "insignificante" è in grado di ridurre sensibilmente la rosata di qualunque repplica
indipendentemente dal diametro della canna e dal materiale che la compone ed è la ragione della precedente foto.
Normalmente le canne di serie presentano una volata molto svasata e con uno svaso lungo anche 5mm.
Tutto ciò è logico da un punto di vista della produzione di massa ma è estremamente deletereo se si cerca la precisione.
Una volata precisa richiede di essere tagliata al tornio e di essere semplicemente svasata il minimo indispensabile per eliminare
eventuali sbavature dovute al taglio.

4) La lunghezza. Agli albori del softair sulle aeg non esistevano i cilindri forati (penso di essere stato uno dei primi a calcolare la
cilindrata delle canne e a regolare di conseguenza la quantità d'aria compressa dai cilindri forandoli). Pensate che sui primi
MP5 tm (tokyo marui) il cilindro del gearbox era lo stesso degli M16 lunghi, me conseguiva che il pallino usciva dalla canna
quando il pistone non aveva ancora raggiunto la sua max velocità e le prestazioni erano vergognose.
Oggi questo probblema è ancora presente sulle pistole blowback. per porvi rimedio le vie percoribili sono solo 2.
La seconda sarà presto spiegata quando vi illustrerò il funzionamento del blowback e della relativa valvola deviatrice.
La prima è la canna. Statisticamente sulla quasi totalità delle pistole la canna da 7" è quella che sfrutta meglio il gas
disponibile ed il motivo percui praticamente tutte le pistole nella categoria oper IPSC sono dotate di innutili compensatori......
Nascondono le canne da 7 pollicci come quella montata nella mia kjw in foto...............


L'eliminazione dei GIOCHI del carrello


Iniziano le ottimizazioni meccaniche più laboriose.
L'eliminazione dei giochi del carrello serve ad aumentare la precisione del giocattolo, migliora anche la scorrevolezza del carrello quindi anche la velocità di ciclo e abbassa il consumo di gas.
normalmente basta intervenire sulle guide anteriori per ridurre il gioco verticale.

image
By zudah64 at 2011-04-23

image
By zudah64 at 2011-04-23

Per eseguire questo lavoro serve uno spessimetro ed un martello. lo spessimetro, si trova per pochi euro dal ferramenta, è
un insieme di lamine di metallo di vari spessori calibrati.
Usatelo per misurare lo spessore sella cava della guida come prima cosa ed usatelo come spessore previo togliere i decimi
che dovete recuperare per evitare che martellando chiudiate troppo le guide

image
By zudah64 at 2011-04-23

Appoggiate bene il castello e dolcemente picchiate le guide fino ad appoggiarle allo spessimetro, provate come scorre il carrello e se necessario eliminate un altra lamina dallo spessimetro e ripetete l'operazione, fino al eliminazione del gioco.

image
By zudah64 at 2011-04-23

Se riuscite a sopravvivere fino a questo punto e non avete distrutto il castello siete dei talenti. Come tali preparatevi con un set di lime piccole per procedere verso il quore del gruppo di scatto.............


Il GRUPPO DI SCATTO

Prima di procedere perdiamo 2 minuti su alcune parti secondarie : La precorsa ed il carico della molla triplice.

La molla triplice (si chiama così per la forma) è la prima responsabile della durezza del grilletto. A volte non è necessario andare oltre per ottenere uno scatto soddisfacente. Questa è la molla :

image
By zudah64 at 2011-04-24

La precorsa invece se troppo lunga (RICORDATE di misurarla a cane armato e prima di smontare il tutto) può essere accorciata cosi :

image
By zudah64 at 2011-04-24

Ora possiamo procedere al gruppo di scatto

image
By zudah64 at 2011-04-19

nella prima foto c'è una vite che non ho indicato e che non è montata, è sotto alla sicura quindi una volta tolta ve la trovate li che aspetta.
PS nel rimuovere la sicura attenti alla spinetta con molla che la tiene in posizione.
Svitate la vite di cui sopra e separate i due pezzi.

image
By zudah64 at 2011-04-19

La terza foto è quella fondamentale :

image
By zudah64 at 2011-04-19

Vediamo i tre pezzi che compongpno il gruppo di scatto:
Il cane che non credo abbia bisogno di presentazioni
Lo scatto, il pezzo nero alla sx del cane
Lo sconnettore che è quello sotto gli altri due.

Come funziona il tutto:
Tiriamo il grilletto e tramite il suo rinvio spostiamo verso dx lo sconnettore (cerchio verde)
A sua volta lo sconnettore fà ruotare lo scatto in senso orario (il cerchio giallo indica la loro zona di contatto)
lo scatto ruotando si sposta dalla posizione 1 verso la posizione 2 (indicate dalle righe rosse)(cerchio viola)
quando oltrepassa la posizione 2 libera il cane che abbattendosi apre la valvola del caricatore e dà inizio al ciclo.
La pisola spara il bb, la valvola deviatrice si sposta, il carrello si muove ed arretrando sciaccia l'estremità superiore dello sconnettore (ecco perchè del suo nome) che a sua volta svincola lo scatto da se. Il carrello prosegue la sua corsa e riporta il cane nella posizione originale, lo scatto spinto dalla molla triplice riblocca il cane. Il carrello si richiude e noi rilasciando il grilletto consentiamo allo sconnettore di riagganciare lo scatto. Fine della sequenza di sparo.
Come procedo ad ottimizzare ??? Secondo mè l'unico punto da considerare è quello nel cerchio viola, da qui possiamo ottenere 2 migliorie una riguarda la durezza ed una la corsa. ATTENZIONE che sono modifiche irreversibili e se si esagera si è obbligati a cambiare il cane. Per capire bene cosa si và a modificare è inportante sapere dove si và ad influire.
La corsa completa del grilletto è suddivisibile in 3 fasi successive:

1°) Precorsa. è la più vistosa ed è quella che si compie per premere il grilletto dal punto di riposo al punto in cui lo scatto inizia a muoversi (ATTENZIONE da verificare a cane armato)

2°) Corsa di scatto. è quella che serve (cerchio viola) a portare lo scatto dalla posizione 1 alla posizione 2 lungo la linea gialla e liberare il cane. Se ritenete sia troppo lunga dovete limare il cane in modo da accorciare il segmento giallo compreso tra le due linee rosse.

3°) finecorsa (si chiama retoscatto). si regola dalla brugola all'interno del grilletto (per chi ha la fortuna di averlo regolabile)

Se alla fine di tutto questo lavoro non siete ancora soddisfatti e ritenete che lo sforzo fatto per superare quel paio di mm della corsa di scatto sia eccessiva è possibile alleggerire anche lo sforzo. per farlo bisogna limare sempre il cane ma questa volta sulla linea gialla.
PREMESSA: L'angolo compreso tra la linea gialla e la rossa n° 1 e nelle vari posizioni intermedie fino ad arrivare alla posizione 2 non deve essere maggiore di 90° altrimenti lo scatto si sgancia da solo.
é altresì evidente che il segmento giallo tra le due linee rosse non è rettilineo ma leggermente curvo. un buon modo per verificare che lo si stia limando nel modo giusto è quellodi verificare a mano ruotando lo scatto di quanto ruota indietro il cane
meno si muove meglio è . è ancora evidente che se anziche ruotare in senso orario tende a girare dall'altra parte avete esagerato e dovete buttare il cane.


IL PERCUSSORE


eccoci per il seguito.
Il sistema di comando e la sua analisi ci consentono di fare parecchie considerazioni utili alla messa a punto del "giocattolo"

La prima foto mostra il percussore nella posizione di riposo, cioè prima che si abbatta il cane.

image
By zudah64 at 2011-04-19

La seguente è con il percussore aperto e bloccato dalla camma controllata dal carrello.

image
By zudah64 at 2011-04-19

Le tolleranze di questo gruppo condizionano pesantemente il rendimento di qualsiasi Hi-capa obbligandoci ad utilizzare vari accorgimenti per compensare.

La prima cosa che si nota (dall'usura del percussore) è che la percussione del cane lo spinge ben oltre la posizione di blocco, ma poi arretra fino al blocco della cam.
Questo arretramento è purtroppo diverso da pistola a pistola e si traduce in una parzializzazione dell'apertura della valvola e conseguente debolezza dello scarrellamento.

Come porvi rimedio:

La soluzione più estrema è procurarsi camma e percussore da kit di ricambio custom (ce ne sono parecchi)
La più immediata è ottimizzare la posizione della valvola sul caricatore. In questo modo siamo in grado di consentire al percussore di tenere aperta la valvola al suo massimo.
Questa tuning ci consente di "accordare" il caricatore alla pistola che lo utilizzerà, purtroppo ogni pistola ha le sue tolleranze e quello che và bene sulla mia non necessariamente funzionerà su un altra.....

Chiaro è che l'ideale sarebbe avere tutte e due le cose insieme.

Direi che è quasi tutto, rimane da vedere come funziona il blowback e la sua valvola direzionale e come intervenire per modificarne i parametri
ma gli dedicheremo un altra guida.

Buon divertimento..............

Dimenticavo.......Questa è la pistola finita.......

Image Hosted by ImageShack.us
By zudah64 at 2011-05-06

Edited by Granpapero - 6/5/2011, 16:39
 
Top
Asafasa
view post Posted on 19/4/2011, 17:06     +1   -1




e se la valvola è chiusa del tutto ma sbroffa comunque gas a scoreggione ogni colpo??
 
Top
Granpapero
view post Posted on 19/4/2011, 20:42     +1   -1




In questo caso mi sembra di capire che si tratta di parti molto usurate dall uso intenso. non entro nel merito dell'uso che ne Hai fatto però consiglierei di procedere come segue:
Prenota una rettoscopia e sospendi la dieta a base di legumi.............e sopratutto smettila di frequentare il ravizza.

GP
 
Top
Asafasa
view post Posted on 20/4/2011, 18:53     +1   -1




mi riferivo comunque alle pistole, ..... (porcellone malpensante); volevo aiutarti con un esempio per spiegare al meglio l'effetto dell'uscita di quantità spropositata del gas. é possibile che il problema sia dovuto a valvole difettose che si bloccano in apertura?
 
Top
Granpapero
view post Posted on 20/4/2011, 21:57     +1   -1




Uffff, per una volta che sei serio...........
Comunque quello che descrivi è il caso 2 del paragrafo caricatori, oviamente dò per scontato che, se è peggio, la prima cosa che si fà è schiacciare con un diro la valvola per verificare che scorra bene, se si per esclusione si cerca a ritroso.

Chiariamo IL FORUM SERVE ANCHE A CERCARE SOLUZIONI quindi se avete problemi o dubbi (sopratutto su quello che scrivo io) non fatevi probblemi a chiedere o ad aprire un 3d anche solo per mostrare i vostri giochi.

GP
 
Top
Granpapero
view post Posted on 24/4/2011, 22:17     +1   -1




Vinco qualcosa per il post più lungo e palloso della storia ??? e non è ancora finito........
 
Top
Granpapero
view post Posted on 29/4/2011, 21:35     +1   -1




Direi Finito..................
 
Top
Pieros84
view post Posted on 30/5/2011, 22:41     +1   -1




Buonasera da nuovo iscritto se posso intervengo, Granpapero ho smontato e rimontato molte volte la mia hi capa, e da esperienza fatta consiglierei di aggiungere la foto con la corretta posizione della molla triplice, se posizionata in modo errato la semiautomatica si trasforma in una full auto che scarica 30 colpi in 5 secondi e potrebbe essere pericolo se non si è in sicurezza.
Per il resto i miei complimenti per i 4 tutorial davvero ben fatti. Provvederò quanto prima a sistemare il caricatore, lo short stroke l'ho eliminato dalla mia replica in quanto mi dispiaceva perdere la segnalazione della fine dei colpi, con la tua versione ibrida funziona? Per lo scatto aspetterò prima di metterci mani non vorrei doverlo buttare sbagliando qualcosa, per ultima cosa volevo segnalarti che ho verificato e non ho giochi del carrello sulla mia, o meglio il red dot montato sopra mantiene ben saldo il carrello sulle guide, scorre senza sollevarsi o spostarsi destra e sinistra (questo in relazione alla mail di prima).
Inizio a pensare davvero che sia il gommino hop-up troppo morbido che al variare della pressione in canna varia anche il lavoro del pressore che da lo spin al pallino. Che ne pensi? potrebbe essere?

Dimenticavo...mi posti una tua rosata a 10 metri? voglio capire se sono io che cerco l'impossibile dalla mia creatura
 
Top
Granpapero
view post Posted on 30/5/2011, 22:49     +1   -1




Ciao Pieros,
Direi....togliti ogni dubbio :
1) appoggia un dito sulla volata dell'outerbarrel e vedi di quanto si muove dentro al carrello, se troppo puoi provare a spessorarla in via provvisoria con dello scotck arrotolandolo a cavallo tra la zona conica e quella cilindrica esterna. se avviene il miracolo puoi sostituire il nastro con un pezzo di guaina termorestringente trasparente (che ha il pregio di essere anche molto resistente all'abrasione e scivola molto bene).
2) controlla anche la canna interna e stesso trucco.
3) ebbene si il gommino della 9ball è molto bello e devo ancora provarlo ma da come calza sulla canna raven è veramente fatto bene, a breve farò la prova di questi pezzi e anche del carrello della guarder (mi manca ancora qualcosa per assemblare un giocattolo particolare.......

Ps per le rosate a breve correderanno i vari test, allo shooters abbiamo da ore un cavalletto ed una morsa............
 
Top
Pieros84
view post Posted on 30/5/2011, 23:03     +1   -1




Devo sistemare solo il punto 1 e il 3, sempre se riesco a trovarlo il gommino, sembra terminato ovunque...e la canna raven è già in lista :D
Se tutto va cm spero potrei darti filo da torcere ;)
Ora ti saluto che domani ho una sessione di tiro (sono a lavoro)

ps: sarò a lavoro
 
Top
claus1357
view post Posted on 5/12/2011, 21:31     +1   -1




Mmmhhhh, sento puzza di Dumas... Volevo qualche chiarimento riguardo alla riduzione del gioco del carrello. Non ho ben capito con lo spessimetro cosa devo misurare e come decidere quanti decimi togliere per eliminare il gioco. Danke. doh
 
Top
Granpapero
view post Posted on 24/12/2011, 09:57     +1   -1




Ciao Claus,
Si la puzza è quella.................hahaahhahahha

é un pò di tempo che trascuro questi lidi..............ma riprenderò quanto prima ad aggiungere nozioni anche qui.

Ciao
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 9/2/2012, 16:37     +1   -1




GP ma riprendendo la storia delle guide e dello spessimetro.....

tu dici che bisogna picchiare col martelletto per abbassare, avvicinare le guide.... ma cavolo ma i fusti non sono fatti in ZAMA ???!! Così non saltano mica le guide ??!!! La Zama non è molto elastica, anzi.... che ci dici ?
 
Top
Granpapero
view post Posted on 9/2/2012, 16:54     +1   -1




Ciao Ray...........non so che dirti io le ho martellate usando lo spessimetro per evitare di piegarle troppo e ha funzionato........non è materiale secco......o meglio non il we...................ma non chiedermi cosa sia perchè non ne ho la più pallida idea
 
Top
Musodacan
view post Posted on 9/2/2012, 18:37     +1   -1




La zama si piega, e anche abbastanza senza creparsi, ma se provate a radrizzarla, crack.
In pratica, una volta piegata non si può tornare indietro, a meno che non sia una cosa minima.
Esperimenti fatti centinaia di volte haha.
P.S. L'alluminio si comporta in maniera analoga.
Bye.
 
Top
14 replies since 18/4/2011, 22:18   3381 views
  Share