Approfondimenti Regolamento: I caricatori

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 16/1/2012, 22:25     +1   -1




Come bene o male tutti sanno il freddo penalizza pesantemente le prestazioni delle nostre "pistolette"............
Ne consegue che alcuni fantasisti, me compreso, cercano soluzioni che possano rimediare all'imbarazzo di non riuscire a forare una sagoma da 3 metri..............

Una cosa che non sapevo ma che è meglio chiarire è che i caricatori possono automaticamente cambiare la classe di appartenenza della pistola, ovvero trasformare una "Standard" o una "Modify" in "Open".
Quanto segue è la spiegazione di un bravo, preparato e paziente R.O. sul come interpretare il regolamento IPSC...............Grazie Alfredo.

Relativamente all'uso di airtank esterni, sia ad aria compressa che co2:

Fatto: pistola standard con caricatore standard a gas (poco importa la tipologia di pistola e/o marca di essa e del caricatore) con sostituzione della valvola tramite apposizione di attacco rapido per tubo ad aria compressa.

Per maggiore chiarezza ed immediatezza di informazione, tramite attenta lettura, porto all’attenzione una essenziale ed importante differenza che rende qualsiasi modifica, aggiunta, rimozione quale parte del caricatore stesso.

Condizioni speciali
(fonte Regolamento Airsoft):
1 Una pistola nella sua condizione di pronto (vedi sezione 8.1) ma scarica, e senza un caricatore inserito, deve entrare completamente all'interno di una scatola che abbia le dimensioni interne di 225mm x 150mm x 45mm ( tolleranza di +1 mm, -0 mm ) … omissis …

Condizioni speciali (fonte Regolamento a fuoco):
14. Un’arma, nella sua condizione di pronto (vedere Sezione 8.1), che sia però scarica e con un caricatore vuoto inserito od il tamburo vuoto ed in chiusura, dovrà entrare completamente in una scatola di dimensioni interne 225 mm x 150 mm x 45 mm (con tolleranze +1 mm, - 0 mm) … omissis …

Proprio il fatto di indicare la dicitura SENZA UN CARICATORE è l’espressa volontà da parte del “legislatore del Regolamento” di tenere ben separato l’ambito airsoft, considerando l’enorme varietà di strumenti e repliche presenti sul mercato, per la maggior parte non ancora utilizzati in ambito airsoft e comunque non ancora analizzati, testati e conseguentemente approvati.

Il Regolamento airsoft riporta inoltre:

3. … omissis … Inoltre, i caricatori non devono estendersi per più di 20mm sotto il punto più basso della minigonna, quando inserito. Tali violazioni porteranno a relegare il concorrente in Divisione Open.

Il tubo avvitato al caricatore pertanto diventa parte di esso in ogni caso, essendo saldamente avvitato ad esso.

Preciso inoltre di averti espressamente indicato che i caricatori alimentati a co2 sono validi in quanto la bomboletta è da considerarsi come serbatoio del propellente, serbatoio che sia a gas, sia a co2 è cmq contenuto all’interno del caricatore stesso.

In sintesi:
- si, si può usare il caricatore alimentato a co2
- si, si possono usare tankair esterni nella Open Division
- no, non si possono usare caricatori da 40bb a co2, non tanto per il co2 quanto perché non è ammesso un caricatore che contenga bb in numero superiore ai colpi previsti per un long course (32)
- si, si possono usare tutti i caricatori che si desidera, valutandone per ciascuno le caratteristiche peculiari raffrontate al Regolamento ed agli Stages di gara intesi come costruzione e loro interpretazione anche da parte dei costruttori

Quindi ricapitolando

Nella standard/modify:
-tutti i caricatori che non sporgono dai 20mm dal magwell
-qualunque tipo di gas, co2 compreso.
-32 colpi massimi.

Nella open:
-qualunque tipo di gas, co2 compreso.
-32 colpi massimi.
-nessun vincolo dimensionale, cioè si può sporgere di più dal magwell sia di caricatore che con il tubetto degli adapter.

Prestate molta attenzione a quanto segue.........ritengo sia inportante

... ti aggiungo una - chiamiamola - "chicca" tra le interpretazioni del Regolamento ! :-)
L'utilizzo di caricatori a gas o co2 deve essere una scelta ad inizio gara, per cui se decidi di usare un caricatore a gas, devi usare caricatori a gas per tutta la durata della competizione (tranne per la Open Division). Questo significa che se dichiari una Division di appartenenza (Produtcion/Standard) e poi utilizzi caricatori misti per esigenze tecniche (rotture, malfunzionamenti, ecc.) passi in Open e basta (oppure ti fai prestare un caricatore da un collega tiratore così da rimanere nella Division dichiarata). Se invece (attenzione) vieni scoperto dal Range Officer ad utilizzare caricatori misti (a gas e a co2) sarà a suo insindacabile giudizio squalificare per antisportività, sentito il parere del Range Master della gara.

- Standard Division: usa pure tutti i caricatori che vuoi, alimentati però a gas o co2 (vedi quanto scritto sopra !!!), con limitazione colpi max 32 (se stai eseguendo un long course solitamente il briefing richiederà un cambio caricatore obbligatorio)

- Open Division: usa pure tutti i caricatori che vuoi, alimentati anche con tankair e tubo esterni, con limitazione colpi max 32 per qualsiasi tipologia di esercizio (potrebbe essere comunque richiesto un cambio caricatore obbligatorio in taluni casi per cui se decidi di partire in gara col tankair esterno e tubo devi sapere in anticipo le difficoltà di un cambio caricatore vincolato in tal modo, adottando cambi caricatore con ritenzione. In questo caso, soltanto per la Open Division sarà consentito l'utilizzo di caricatori misti.


Con queso penso che l'argomento caricatori sia ben chiaro,

Saluti

GP
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 22:25   179 views
  Share