Iniziamo con il dire che come cicla a gas il mio dinosauro lo diranno i presenti al collaudo..................hahahahha............non è bello sboroneggiare cosi..........hahahah
Sotto una foto con l'elenco delle parti usate e quelle che verranno installate nel prossimo step evolutivo..........(chi ha detto che i dinosauri si sono estinti ????)
La configurazione usata ieri è composta dai pezzi 1,3 e 4.
In pratica solo sostituita la molla originale con il sistema a 2molle differenziate.
La cosa importante da capire è che la sola molla corta garantisce il ciclo completo del carrello anche senza la lunga che ha la sola funzione di evitare che il carrello rimbalzi in chiusura.
Il sistema ha essenzialmente 2 vantaggi :
Il primo è che crea uno shortstroke ammortizzato molto estremo, la molla corta blocca il carrello subito dopo l'aggancio del cane e lo sgancio della valvola del gas e accorcia di circa 20 mm la corsa utile del carrello.
Il secondo è che a causa del carico estremamente basso della molla lunga il carrello accellera in maniera assolutamente impressionante.
Il sistema porta a ciclare un carrello dalle masse complessive di oltre 200 grammi a velocità anche migliori di quelli in abs di una marui............hahahah ...........e abbatte notevolmente i consumi di gas
Questo sistema di molle porta estrmi benefici anche a tutte quelle pistolette di "spregevole fattura" che per via dei carrelli dal peso mostruoso non ciclano mai in maniera decente (qualcuno ha detto we ????)
Detto questo e visto che con il caldo di ieri il dinosauro alimentato a co2 prendeva delle botte ignobili mi sento di consigliare la versione a gas e usare i caricatori a co2 solo in inverno.........se non volete usare scaldini..........
I pezzi 5 e 6 sono invece quelli che ho fatto fare al buon Custom, ormai il mio spacciatore di alluminio di fiducia, e servono a realizzare la prossima modifica radicale che subira il dinosauro..................
In pratica il Plug di serie (4) resta a filo volata all'interno del carrello ma l'abbondanza dello stesso mi ha invogliato a realizzare un sistema che rendesse assolutamente privo di giochi il carrello sfruttando l'asta guidamolla.
In pratica il nuovo plug (6) si posiziona posteriormente come su tutte le Hi-capa dando la possibilità di asportare la porzione di carrello nel riquadro giallo.
Al suo posto ma avvitata al dustcover finirà la bussola (5) che ha la funzione di bloccare l'asta guidamolla al dustcover, rendendola cosi una perfetta guida lineare a gioco nullo.....................hahahahah
Se poi a questo unite il fatto che l'accoppiamento tra canna esterna e carrello è il migliore visto fino ad ora su un prodotto di serie.................ci si trova di fronte ad uno strumento chirurgico.............hahahahah
Altra nota è che la qualita del cane e controcane non sono all'altezza dei marui e quindi a breve vi dirò anche se il trapianto con gli AIP in acciaio è fattibile senza traumi..............hahahahaha
Per il momento è tutto...............hahahahaha................Z.E.R.O.