Green gas e sua pressione

« Older   Newer »
  Share  
Musodacan
view post Posted on 7/3/2012, 21:39     +1   -1




Niente paura ragazzi, la pressione non è pericolosa. basta usare un pò di precauzioni, tipo non svitare tappi quando la bombola non è completamente vuota, non lasciarla al sole e balle del genere.(in caso di co2)
L'aria è sicura. Io ho il brevetto subacqueo, allora sono a rischio ogni volta che mi immergo?
Ben diversa è la storia con propano e simili che è meglio lasciare ai cerebrolesi che tutti conosciamo.
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 8/3/2012, 12:14     +1   -1




concordo sul Propano, che tra l'altro, essendo infiammabile è proprio meglio non utilizzare per questi scopi....
la Co2 è vero che non crea problemi di sorta, non raggiunge livelli altissimi di pressione (credo di aver già scritto da qualche parte la sua tensione di vapore, ora non ricordo) ma mediamente viaggia sui 20/30 bar. Il suo unico problema... è che è caricata nella bombola in fase LIQUIDA. La CO2 liquida credo raggiunga anche i -70, quindi, in caso di sovraccarico (non più di 2/3 capacità bombola) od in caso di sovrapressione (esposizione al sole) parte il disco di rottura della valvola (parlo di bombole e valvole fatte secondo normative) e ne esce la CO2 a temperatura molto, molto bassa, può recare ustioni....
L'aria è in assoluto quella che crea meno problemi, come dice Muso, però essendo caricata in fase Gas, bisogna comprimerla parecchio, perchè si possa sfruttare bene a 20bar, e la compressione è a 200/300 bar. Dunque, per norma, le bombole e la raccorderia devono avere determinate caratteristiche di tenuta e sicurezza. Se invece la si comprime a "soli" 50, 60 bar, o meno, sarebbe sicuramente più "gestibile", ma avreste una durata nettamente inferiore....

Tornando al Green Gas, invece, rilevo che non dovrebbe essere comunque Propano, bensì refrigeranti alternativi al 134a, tipo R404, 407c, 409 e via dicendo.... comunque ogni bombola dovrebbe contenere ESATTAMENTE la tipologia del gas, altrimenti non potrebbe nemmeno essere venduta... e ne ho viste "di tutti i colori"... alla faccia delle norme (quindi anche chi sotto la dicitura Green mette il Propano che rispetto ad un refrigerante costa meno di un caxxo !!!).
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 8/3/2012, 13:47     +1   -1




@Ray ti posso dire che ho caricato l'accendino con l'HYPERGAS, e se non è propano comunque fa una bella fiamma... vuoi vedere la foto? secondo me è propano+butano o una miscela simile.
Eppoi non è un caso se ci mettono il simbolo di infiammabile. Concordo che è una pessima idea usare questo tipo di gas.
Peraltro il 134a, non brucia ma ha un effetto serra devastante tipo 1400 volte peggio della co2, quindi è un'idiozia che lo abbiano scelto in giappone.
Alla fine le scelte migliori restano sempre aria e co2.
 
Top
Ray Stinger
view post Posted on 8/3/2012, 15:08     +1   -1




si Nite, ma dovresti postare la foto della bomboletta, perchè quelle che ho visto io contenevano refrigerante ed ora come ora non ci sono regrigeranti "classici" in commercio infiammabili a parte alcuni ma molto particolari e costosi....
per refrigeranti intendo i floro-carburi e derivati (una volta CFC, poi HCFC, ora HFC, ecc.).

comunque se va l'accendino da dio per la maggior parte sarà butano....

sul 134a hai ragione, è anche un'idiozia, ma non ha comunque l'effetto devastante di CO2 e dei vecchi Cloro Fluoro Carburi, banditi dal protocollo di Kyoto, protocollo al quale, tra l'altro gli USA non avevano aderito e poi lo hanno fatto con estrema riserva... con date differenti di dismissione dei gas nocivi rispetto a noi europei.... e vabbè.... e io pago !!!!
:)
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 8/3/2012, 15:29     +1   -1




Ecco la foto, e l'indicazione di "altamente infiammabile"



Per il 134a, ha un GWP a 100 anni di 1430, ovvero nei 100 anni dopo la sua emissione trattiene 1430 volte il calore di una pari massa di co2. Ora se 12 g di co2 sono come 100 metri fatti in macchina, e quindi relativamente poca cosa... vai a vedere cosa equivale una piccola sparatoria a 134a.

http://en.wikipedia.org/wiki/Global_warming_potential
 
Top
34 replies since 3/3/2012, 14:33   2454 views
  Share