Test: Che fucile scegliere

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 25/2/2012, 11:38 by: Granpapero     +2   +1   -1




L'attuale mercato del Softair, ofre una vastissima scelta di fucili con meccaniche di tutti i generi......

Nel corso degli oltre 20 anni dalla nascita del primo fucile elettrico Marui ad oggi possiamo individuare essenzialmente 3 tipologie di fucile, 2 elettriche e 1 a gas.

(Esiste anche la meccanica Systema invero, che è probabilmente l'unica novità vera, ma costo e probblemini collaterali, lo relegano ad una nicchia di feticisti veri)

AEG. Le elettriche classiche
AEG Scar. Le elettriche che simulano il rinculo dei colpi muovendo masse extra.
GBB. Le scarrellanti a gas.

Cosa sia meglio nelle varie tipologie di gioco è una scelta molto personale, quello che però è chiaro è che tutte hanno pregi e difetti............Quindi ci siamo divertiti a sparare qualche colpo con trè rappresentanti delle citate categorie

Eccole
Da sinistra a destra: M4 GBB, CAR15 AEG, AR300 AEG Scar

jpg

Abbiamo sparato a qualche bersaglio a 15mt per capire se un sistema sia superiore all'altro per precisione ma il risultato è molto simile.
Gli elettrici hanno un leggero vantaggio sui fucili a gas essenzialmente derivante dal tipo di Hopup usato.
Il sistema Marui è indubbiamente quello più efficace. Il sistema dell' M4 WE è semplicemente imbarazzante se paragonato alla qualità del marui e suoi cloni.

jpg

Nel dettaglio..........Il GBB

jpg

100_1217

Il Car15 Marui del secolo scorso..........

jpg

100_1218

E l'AR300 Scar

jpg

100_1219

Il Car15 è il classico AEG silenzioso, efficente ed affidabile. Non scarrellando è molto facile da gestire e consuma le batterie in modo corretto.

L'AR300 è Un pò più rumoroso e il rinculo è praticamente una carezza, molto gestibile anche lui, sia a colpo singolo che a raffica, paga dazio sui consumi della batteria a causa del lavoro extra che deve fare per muovere le masse extra.

L'M4 a gas è estremamente rumoroso, il rinculo è il più forte provato fino ad ora e tirare a raffica è abbastanza impegnativo............consuma come una petroliera..........60 colpi con un pieno sia a gas che a co2................

L'M4 spara come un fucile vero, è il piu simulativo del lotto e anche il caricatore da soli 30 BB impone un uso estremamente accurato.
Quando tirate il grilletto prima spara e poi scarrella, gli elettrici fanno il contrario.

Le Mie impressioni di parte spudoratamente..........

Dopo oltre 20 anni di fucili elettrici il GBB è stato una scoperta sensazionale, nel tiro dinamico è una libidine e mi ha fatto tornare voglia di combat boschivo.............. certo andare a caccia di elettrici con questo non ha una gran logica ma se un gruppo giocasse solo con caricatori monofilari allora sarebbe veramente GIOCARE una bella simulazione.
Nella mia mente malata immagino scenari dove ci siano elettrici e GBB a 1J con monofilari e Boltaction da cecchino a 2J ......................Cosi si estinguerebbe la generazione dei 300colpi a singola raffica e si riprenderebbe a fare del vero gioco tattico........................HHHhhhhhhaaaaa che bello il combat.



 
Top
12 replies since 25/2/2012, 11:38   1143 views
  Share