Le mie due compatte..

« Older   Newer »
  Share  
custom
view post Posted on 16/3/2012, 20:51     +1   -1




Ciao Muso..la cosa che non capisco e' che ha 8mt..il fondo delle lattine non lo manco di un colpo....mentre invece sui bersagli cartacei questo e' il risultato..sai darmi qualche spiegazione?
 
Top
Nighthawk70
view post Posted on 16/3/2012, 21:22     +1   -1




Anche io notavo migliori risultati con le lattine (anche piccole) rispetto ai cartoncini... ho fatto tante ipotesi, ma non saprei dire con certezza il perché.
Forse dipende dalla posizione dei bersagli (se le lattine sono a terra), oppure una questione visiva per cui la percezione visiva del fondo di lattina abbia un contrasto migliore del centro del bersaglio... oppure ancora una questione psicologica: io se comincio un cartoncino con dei flier mi deprimo e mi deconcentro, ma dopo 5-6 centri divento nervoso perché non voglio "rovinare" la serie.
Insomma può essere qualsiasi cosa ma anch'io centro meglio le lattine.

Comunque concordo con Musodacan... una volta che la pistola è a posto bersagliare le lattine è molto più divertente!
Ormai che il tempo è bello e ho preso la mano con le pistole i bersagli di carta li uso MOLTO meno. Solo quando cerco una conferma, per esempio oggi per vedere come sparo in doppia azione.
 
Top
Pieros84
view post Posted on 17/3/2012, 09:28     +1   -1




@custom non sei il solo ad essere in quella situazione...anche io ho lo stesso problema, a bersaglio non sono come su tappini e monetine...anche con la carabina, se devo provare la rosata esce larghissima, ma se mi metti il centesimo di euro a qualunque distanza (entro i 45 metri, oltre la mia cfx muore) te lo becco facilmente...il nuovo iscritto adelco è uno chirurgico con la sua hw977....mi svernicia sempre, e nel dinamico con arma corta è anche tosto.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 17/3/2012, 09:43     +1   -1




Penso di base sia un probblema di prospettiva e di testa ...............il bersaglio piccolo ti obbliga a focalizzare meglio mentre quello grande ti porta ad usare i contorni come riferimento..................nel dinamico si tende a inquadrare il bersaglio non a mirare nel centro...................hahahahahaha.....................
 
Top
Musodacan
view post Posted on 17/3/2012, 11:24     +1   +1   -1




Si, io ho la spiegazione, ed è psicologica, fare una rosata comporta una concentrazione frustrante, mentre tirare a bersagli magari da capottarsi dal ridere, tipo un barattolo appeso a un filo è molto più divertente ed appagante.
In oltre dopo 1 o 3 colpi lo beccate e abbassate la pistola scaricando la tensione e ricominciate. Se osservate (a quasi tutti succede) i primi colpi sul bersaglio cartaceo vanno sempre sul nero, poi qualcuno comincia ad allargarsi, e più colpi si spara e più aumenta la dispersione con l'aumentare dello stress.
Esperimento: tirare 2 o 3 colpi poi abbassare la pistola concentrarsi e respirare profondamente e lentamente guardando a terra (non chiudere gli occhi) e poi altri 2 0 3 e così via, la rosata sarà migliore.
Un'altra causa di stress è che si cerca di fare una rosata migliore possibile, e dunque si potrebbe parlare di ansia da prestazione (passatemi il termine).
Per ultimo: Anche quando si tira ai barattoli un colpo su dieci lo si sbaglia ma non ci si fa caso, mentre su carta resta documentato, e alla prossima rosata si sarà ancora più tesi per cercare di evitarlo.
In sintesi: Non preoccuparsi del risultato comporta un risultato migliore. Anche il tiro dinamico è un buon allenamento anti stress, per chi ha la fortuna di avere una struttura dove praticarlo, ma in un paese culturalmente orrendo, per chi pratica uno sport diverso dal rincorrere un pallone la vedo brutta, come disse la vecchia guardando nello specchio.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 17/3/2012, 13:35     +1   -1




Concordo a pieno............essenzialmente è testa ........... nel dinamico si usano parecchi stratagemmi proprio per far cadere in fallo il tiratore..........tipo nascondere i bersagli da acuni angoli di ingaggio..........................
 
Top
custom
view post Posted on 27/3/2012, 19:37     +1   -1




Aggiornamenti sulla cz duty..posso dirvi che e' gia sfasciata ..spillo che perde hold open che non funziona piu e il caricatore aggancia e non aggancia..la mia e risultata una vera ciofeca..
 
Top
Musodacan
view post Posted on 27/3/2012, 20:16     +1   -1




Che aggiornamento di menta. Ma quali sono le problematiche? spillo che perde da dove? hold open non funzia? cioè non aggancia o cosa? il problema del caricatore è dato dallo stesso o dalla meccanica nell'impugnatura? Ma tutte stè storie si sono verificate nello stesso tempo?
Io ho aggiunto una guarnizione sottile sopra lo spillo per non sentire il psss quando si innesta la bomboletta, ma non perdeva, e lo ho anche tolto con molte difficoltà dato che la guarnizione esistente è uno schifo, sembrava che al posto della guarnizione fosse stata colata della gomma sopra lo spillo.
 
Top
custom
view post Posted on 27/3/2012, 20:23     +1   -1




Muso per scoprire il tutto dovrei smontarla..cosi non saprei cosa dirti....l'hold open non funziona prprio piu..per il caricatore credo sia dalla meccanica dell'impugniatura...tutti sti problemi si sono verificati uno alla volta..
 
Top
Musodacan
view post Posted on 27/3/2012, 20:34     +1   -1




L'hold ha una molletta stupidissima, forse è uscita dalla sede, per il resto non saprei.
Ma ripeto quello che ho già detto quando vidi le foto, e cioè che sembra diversa dalla mia, anche come precisione stando alle rosate che hai postato, bho!
 
Top
custom
view post Posted on 27/3/2012, 20:48     +1   -1




in questo periodo non ho tempo per guardarla..sono troppo preso con il tiro dinamico...hehehhe
 
Top
custom
view post Posted on 10/4/2012, 09:34     +1   -1




risolto il problema dell'hold open..e' il caricatore che compromette tutto..basta dargli una piccola torsione quando lo si inserisce per farlo agganciare e far funzionare l'hold open....ne prendero uno nuovo..
 
Top
101 replies since 23/2/2012, 19:26   698 views
  Share