Musodacan |
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| Giuseppe, bisogna togliere la tacca, sotto ci sono 2 viti, si estrae il blocchetto che ospita la testa del pistone (ruotandolo verso il basso) e si estrae il carrello dal davanti. Ora vediamo come funziona il blowback. Il blocchetto che vedete sulla sinistra arretra più o meno in questa posizione per armare il cane, (forse un mm di meno). Noterete che esce di quasi un cm dal blowback, scaricando il gas. Praticamente il gas gli tira una blinda e il gruppo blocchetto/carrello procede con l'energia cinetica accumulata.
In questo sistema, anche se sovralimentato, difficilmente andrebbe a fine corsa, che è + del doppio di quello che vedete in foto (2 cm abbondanti) prima di cozzare in questo punto.
Come vedete, la molla non verrà mai compressa totalmente, anche arrivando a fine corsa, evitando possibili snervamenti della stessa. Successivamente la testa del pistone rientra nel blowback non incontrando la resistenza dell'aria da comprimere all'interno di questo, perchè metà della sua corsa la fa all'esterno. (Ecco perchè lo scarrellamento è talmente veloce da non essere visibile ad occhio nudo). Per evitare intoppi la testa non è fissa ma permette una traslazione di qualche decimo, e naturalmente il bordo del blowback è svasato per facilitare l'entrata. Necessita di una lucidatina dite? Sono d'accordo.
Conclusione: Ci si può dimenticare di short stroke e tempi apertura valvola. Stando entro certi limiti ovviamente, e se il carrello percorre molta più strada di quella necessaria ad armare il cane, è meglio concentrarsi sulla ripartizione gas maggiore in canna. Alla prossima. Ciau.
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