Il peso dei carrelli, Quanto incide sulle prestazioni

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Granpapero
view post Posted on 13/6/2011, 10:10     +1   -1




Un fattore che condiziona pesantemente il funzionamento delle reppliche softair è il peso delle masse in movimento ovvero il carrello e parte dei componenti ad esso collegati.

Oviamente meno masse significa più velocità di ciclo meno violenza di scarrellamento e poter intervenire meccanicamente per ridurre ulteriormente il consumo/ciclo e quindi migiorare la resa complessiva.

La domanda che tutti si pongono è : ma quanto deve pesare ??

Iniziamo a vedere cosa pesare: Separate il carrello dal castello, togliete l'asta guidamolla e relativa molla ed il gruppo canne.
Vi resterà il carrello, le mire, il gruppo aria con la gabbietta ed il blowback a cui dovete aggiungere la boccola cilindrica anteriore del quidamolla..........questo è quanto dovete pesare.

Se il tutto pesa 180-190 grammi siete a posto. questo è il peso tipico dei carrelli in alluminio che normalmente sono montati di primo equipaggiamento su varie repliche tipo KJW e WE (quelle in alluminio).

equipaggi più pesanti tipo i WE in zama arrivano a 280-300 grammi e normalmente a gas sono una rogna enorme (in realtà una logica l'hanno : il materiale è meno secco dell'alluminio e quindi più onesto nei cedimenti.....considerato che, italia e jappone esclusi, IPSC prevede il limite di 2J tutto sommato non è poi cosi stupida la cosa)

I carrelli in abs tipo marui sono sensibilmente più leggeri e portano ad equipaggi di circa 120-130 grammi.
Da quì la loro proverbiale efficenza ma anche la loro fragilità.

L'esperienza suggerisce che anche con carrelli in alluminio è possibile scendere di peso ulteriormente, basta sostituire la gabbietta con il pistone di serie con una in nylon tipo 9ball e la bussola anteriore del guidamolla
per eliminare altri 50 grammi (si lo sò che sono feticismi ma i risultati si vedono eccome....)

Alla prossima.....

GP
 
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Pieros84
view post Posted on 13/6/2011, 10:30     +1   -1




Granpapero, ho effettuato la procedura del peso ieri, l'ho pesato senza boccola e gruppo aria ed ero sui 93 gr. Con loro a bordo dovrei essere esagerando sui 150 gr e sono soddisfatto. A breve però intervengo sulla boccola asportando qualche grammo, e forse sul gruppo aria, ma prima devo studiare bene dove asportare e quanto.
finiti i custom sulla replica devo customizzarmi io che nel dinamico faccio pena :D
 
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Granpapero
view post Posted on 13/6/2011, 10:35     +1   -1




Consolati sei in ottima compagnia..... hai provato ???
 
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Pieros84
view post Posted on 13/6/2011, 10:55     +1   -1




Diciamo che ci ho provato...era più tipo steel a dir la verità....devo prendere confidenza con il red dot.
 
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3 replies since 13/6/2011, 10:10   151 views
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