Tutorial 1, Quale giocattolo scegliere

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 17/4/2011, 19:11     +1   -1




Di reppliche softair ce ne sono un infinità. Ne esistono di più o meno adatte allo scopo ??
Per cercare di individuare quella che più ci si addice bisogna considerare diversi fattori importanti di natura fisiologica che meccanica, andiamo a vederli.

Fattori fisiologici

ESTETICA. La metto per prima pechè, innutile negarlo, anche se fosse un gioiello di meccanica alla fine se non piace e non appaga resta nel cassetto.
ERGONOMIA. tra quelle che preferite scegliete quella che, provando a simulare un estrazione dalla fondina e mirando, vi si allinea meglio con il bersaglio ideale.
PESO. Deve essere adeguato alle vostre aspettative di maneggevolezza. Attenti però pechè il fattore peso influisce anche su altri parametri fondamentali che
vedremo di seguito.

Fattori meccanici.

R.O.F. (rateo di fuoco in inglese, velocità di ciclo in italiano). questo fattore è pesantemente vincolato dal peso del carrello, più è leggero e più cicla velocemente.
Quindi un carrello in ABS (plastica) spesso su un prodotto di serie dà risultati migliori di uno in zama od alluminio.
CARICATORE. è vero che si possono cambiare in corsa ma comunque io non scenderei al di sotto dei 22-24 BB, il tipo di propellente usato può essere sia il
greengas che il co2, entrambi non sono il massimo, come rendimento, di serie ma il greengas è più affidabile e meno impegnativo. (il co2 se capito è
però estemamente libidinoso)
AFFIDABILITA'. A volte il risparmio "estremo si traduce in affidabilità pessima, quindi per evitare spiacevoli inconvenienti scegliete prodotti conosciuti e di cui siete
certi di trovare ricambi.

Ho tralasciato altri fattori come la fluidità dello scatto e la precisione perchè tanto all'inizio il probblema sarete voi e non la pistola, RASSEGNATEVI.
Detto questo, cosa comprare lo lascio scegliere a voi, ma considerate anche la vostra voglia di migliorarle: ci sono pistole che si prestano molto meglio di altre alla customizzazione estrema. (malattia che prima o poi colpirà alcuni di voi )

Prossimamente vi farò vedere come si puo stravolgere un prodotto di serie fino a trasformarlo in una Racegun senza vendersi l'anima al diavolo.

Saluti

GP

Aggiungo video abbastanza hard su cosa si può ottenere con un pò di voglia.

www.youtube.com/watch?v=lhgy5fcQs4k

Edited by Granpapero - 29/4/2011, 09:37
 
Top
Clown36
view post Posted on 17/4/2011, 21:03     +1   -1




Buona sera.
Io sono un softgunner.... Bé dai ci provo :D
Non ho mai fatto tiro dinamico. Prima di vederlo e senirne massicciamente parlare ero convinto che si praticasse solo con le pistole.
Però ho sentito che alcuni utilizzano anche i fucili. E' una sciocchezza? Oppure si può scegliere?
Se si può scegliere, quali consigli?
Immagino fucili corti e leggeri...
Grazie, ciao!
 
Top
AK74U
view post Posted on 18/4/2011, 08:14     +1   -1




Ciao.
Nel tiro dinamico esiste la categoria dei mini-rifle,in cui si utilizzano i fucili.
Io utilizzo un Ak74U,però non ci sono limitazione per le dimensioni,anche se quelli corti sono avantagiati.
Ti potrei conigliare:M4,Ak74u,Ak Beta,G36C,Mp5,P90,Aug,Famas.
Altro consiglio,prendilo con il calcio fisso,è più pratico da usare e più robusto.

P.s.:sul forum ci sono le foto del mio fucile.
:D
 
Top
Granpapero
view post Posted on 18/4/2011, 09:06     +1   -1




Grazie Ak74, preciso ed esaustivo, Ho aggiunto anche un avatar, Famas forever........
 
Top
Clown36
view post Posted on 18/4/2011, 13:09     +1   -1




Grazie! ^_^
 
Top
Asafasa
view post Posted on 18/4/2011, 17:21     +1   -1




ciao a tutti... complimenti, ottime informazioni.
Bello il video e notevoli gli oggetti. Ho notato il dispositivo ad aria compressa del quale mi ha parlato Granpapero domenica mattina e lo trovo molto interessante; l'unico problema penso che rimanga il cambio caricatore ma per le nostre sessioni non dovrebbe essere necessario.
Sono d'accordo con AK74 per quanto riguarda i mini-rifle e penso che per il tiro dinamico come per il combat urban siano più adatti i fucili corti e maneggevoli con un buon appoggio alla spalla.
Mi piacerebbe però sapere cosa ne pensate del tiro di precisione; sono passato oggi a trovare un nostro amico rivenditore ed ho visto in bella mostra un mastodontico Barret e non vi nascondo che ho sentito un certo prurito al dito indice.

P.s: il famas mozzato nella foto lo hai fatto tu o esiste? comunque molto bello
 
Top
Granpapero
view post Posted on 18/4/2011, 17:52     +1   -1




é una foto che ho trovato in giro, ma la tentazione di copiarlo è forte e la carne debole....magari sacrifico uno dei miei...............
 
Top
Asafasa
view post Posted on 18/4/2011, 20:28     +1   -1




ti appoggio e se riusciamo a trovarne qualcuno vecchio magari li lavoriamo e ne facciamo una versione a canna corta
A quanto pare il modello simile a quello che hai trovato tu si chiama famas felin ( me l'ha trovato il mio consulente, vedi il vantaggio di avere figli maschi)
 
Top
Granpapero
view post Posted on 18/4/2011, 20:35     +1   -1




eretico, non amputerò mai un Famas, te lo ricordi il mio in versione lunga concanna del psg1 e silenziatore ??? ecco così ancora, ancora ma accorciarlo........................
Perchè accorciare quanto di più maneggevole. bilanciato e compatto è stato fatto da menti umane ????
 
Top
Asafasa
view post Posted on 18/4/2011, 20:47     +1   -1




per agevolare il movimento in cqb dove il tiro utile e di max 10m



GUARDA CHE TI BANNO A VITA se non la smetti ti controllo

( GP )

Edited by Granpapero - 18/4/2011, 21:57
 
Top
Asafasa
view post Posted on 19/4/2011, 17:08     +1   -1




ok giuro che non profanerò mai un famas
 
Top
Togna96
view post Posted on 22/4/2011, 11:09     +1   -1




AK-74U guarda io, personalmente ho un AUG A2 della MARUI con il quale nelle partite di softair mi trovo benissimo, per la categoria mini-rifle non so se va molto bene: è un po' lungo e poi pesa 3,5 kg però non so mi hai fatto venire voglia di provarlo! :D hehe

GranPapero per la modifica del carrello per la riduzione del rinculo è molto soggettiva come scelta perchè c'è gente a cui piace sentirsi la pistola scappare dalle mani per il rinculo perchè sembra più reale... -_-
però OTTIMA GUIDA! :D
 
Top
AK74U
view post Posted on 22/4/2011, 16:56     +1   -1




Togna 96.
La lunghezza potrebbe essere un problema,l'AUG è lungo 10 cm più del mio AK74U,però basta prenderci un pò la mano e prevedere gli ingombri durante
i movimenti.
Più che la lunghezza,a mio avviso,è importante la brandeggiabilità dell'arma,dato che ti trovi ha colpire in maniera molto veloce bersagli multipli,meno tempo ci metti a cambiare bersaglio e meno tempo impieghi a finire l'esercizio.
L'AUG come brandeggiabilità dovrebbe essere buono dato che ha tutte le masse molto arretrare,e non dovrebbe avere una grossa inerzia nei movimenti laterali.
 
Top
Granpapero
view post Posted on 22/4/2011, 18:02     +1   -1




Ciao Togna e Ak,
Grazie per i complimenti sulla guida, fanno sempre piacere, anche se ne manca ancora un bel pezzo ma il tempo è tiranno.
Relativamente al rinculo mi trovi abbastanza daccordo, infatti da quel punto di vista considero la categoria standard più onesta .....
Il probblema nasce quando i "professionisti" vanno alla ricerca della prestazione estrema ed allora il fatto di riuscire a doppiare i colpi senza perdere l'allineamento come se fosse un fucile elettrico, diventa fondamentale.
La cosa più ridicola è che quella modifica l'ho dovuta adottare come riparo dal rischio di esplosione del carrello conseguente a ottimizzazioni interne che hanno portato il giocattolo a fare oltre 140m/sec con 0,30 alimentato a co2....... mi disintegrava letteralmente gli stopper di fine corsa in gomma.....
Relativamente all'uso dell'aug, il mio punto di viste è sicuramente positivo e farei notare
che sia lui che il famas se confrontati a tutte le altre reppliche hanno la distanza compresa tra l'impugnatura e la volata (che poi è la misura che interessa) più corta della loro categoria e praticamente identica a quella di un MP5 standard ed in più di hanno una distribuzione dei pesi (tutta dietro) che li rende più manovrieri di qualunque altro fucile con pesi e batteria anteriore.......
Non sò se si è capito ma sono estremamente di parte, provare per credere..........

Ciao

GP
 
Top
Clown36
view post Posted on 22/4/2011, 21:37     +1   -1




Mercoledì ho fatto una partita all'arena con alcuni membri del mio club.
Un paio hanno usato la pistola! Ho cercato un po' in giro e ne ho visti svariati modelli.. A me piace quella di un mio compagno, un umarex 8011, però costa troppo!
Non ce ne serebba una sulla cinquantina d'euro simile? Ovviamente non pretendo la medesima qualità! Però sarebbe bello se avesse lo stesso grilletto!!!
 
Top
22 replies since 17/4/2011, 19:11   1444 views
  Share