Tutorial 3, Quali gas usare e perchè

« Older   Newer »
  Share  
Granpapero
view post Posted on 28/4/2011, 14:28 by: Granpapero     +1   -1




Di Gas per il softair, di base, non ne esistono tanti, esistono però tanti distributori che di volta in volta danno nomi diversi ai soliti prodotti.
Tralascerei i discorsi di marca a favore di considerazioni spicce sui tipi disponibili e più consoni da utilizzare.
Partiamo dal basso, cioè il più scarso, per poi salire di pressione e pregio e problemi collaterali.

Un paio di note doverose e che dovete sempre considerare sono :

Il clima. Il freddo abbassa notevolmente le prestazioni del gas ed il caldo fà esattamente il contrario.
La chiarezza dei distributori. quasi nessuno indica la composizione del gas sul contenitore rendendo impossibile identificarli senza prove comparative.

La base è composta dal gas HCF134A, la marui lo chiama giustamente con il suo nome : http://shop.ehobbyasia.com/accessories/gas...a-gas-400g.html è il più debole disponibile.
Ottimo su pistole con carrelli molto leggeri e dal ciclo veloce tipo le tm (tokyo marui) non distruggono le pistole quando fà caldo e funziona decorosamente
d'inverno. Un prodotto simile in zona è, per esempio, il T&T hypergas grigio.

Il livello successivo sono i greengas. compongono praticamente la quasi totalità dell'offerta commerciale. Non sono tutti uguali, alcuni sono poco meglio della media ma con lo stesso target spesso si vendono dei semplici hcf134 . Questi gas sono indicati per pistole più robuste, dove i carrelli in alluminio necessitano di più forza per essere mossi. Sono molto performanti al caldo e quindi anche pericolosi per la salute di pistole tipo le Tm con carrelli in abs.
Io dopo varie prove ho adottato l' ET1000 taiwanese http://shop.ehobbyasia.com/accessories/gas...-gas-large.html é distribuito da vari importatori in italia e funziona bene. Altro prodotto simile ma (secondo le mie impressioni) leggermente inferiore è il Diablo della T&T. Ricordo che questo gas è di base un greengas e non propano puro. Il propano è presente in piccolissima quantità giusto per dargli odore....

Da qui si entra nel reparto "cose serie" tutti i possessori di pistole di plastica sono pregati di non proseguire nella lettura, sarebbe controproducente.................sia per le pistolette che per la loro sicurezza.............

Il propano (puro e vero). Ottimo gas dalle elevate prestazioni ma dall'uso difficile dovuto al fatto che non è vendibile nei flaconi leggeri usati normalmente per l'hfc ed il greengas. è il gas delle bombole da campeggio per intenderci e per utilizzarlo con il tempo hanno inventato cose cosi:
Questo è un semplice adattatore per le bombole http://shop.ehobbyasia.com/accessories/gas...ne-adapter.html
Questa invece è una soluzione più intelligente www.airsoft-innovations.com/it/stor...oft-innovations sopratutto in combat e poligono (allora fasa comperi o no il propano....... che se non lo usiamo per le pistolette lo usiamo per le bracciole.......)

Il CO2. il rè dei gas. Per darvi un idea di grandezze, il greengas è tra i 6-8 bar di pressione, il co2 sui circa 80............... fate voi le vostre considerazioni.
Sconsiglio vivamente di cimentarvi in prove con questo propellente senza le debite precauzioni e competenze.
Bisogna però considerare che indubbiamente rappresenta l'evoluzione più logica in questo ambito.
Il problema principale al suo utilizzo è la scarsa qualità dei caricatori che lo utilizzano. Vi faccio alcuni esempi provati sulla mia pelle....
Sono tutte soluzioni provate sulle hi-capa tipo marui, nel mio caso Kjworks full metal con carrello in alluminio leggero già nate per funzionare sia a gas che a co2 e nel caso di ZIF (amico di avventure) una Hi-capa Marui 4.3 originale, cioè tutta di plasticaccia.........di serie.

Il primo caricatore è stato un recupero fortuito da un giocattolaio che non sapeva che farsene perche guasto. è un WE magnum (di quelli più lunghi del normale).
Nello smontaggio per ripararlo scopro il perche della lunghezza superiore. Al suo interno c'è un riduttore di pressione che livella la pressione erogata a quella di un buon greengas (circa 7 bar). A gennaio ci ho sparato tutto un pomeriggio senza una gelata davanti a gente incredula che non riusciva a sparare più di 10 colpi di fila che gelava il caricatore (nonostante lo tenessero caldo con termocoperte termoRETTI scaldini chimici e quant'altro).
Non sollecita nemmeno la marui di ZIF. Semplicemente eccezionale . Giustamente come tutte le cose intelligenti è estinto da un paio di anni...........
In attesa che qualche intelligentone lo rimetta in produzione bisogna accontentarsi di soluzioni alternative........

Il secondo tipo provato è il Kjworks di serie sulle mie pistole. Di serie fanno letteralmente defecare, troppo esuberanti, poco costanti e tendono a gelare velocemente. Non hanno regolatore di pressione quindi sono molto difficili da mettere a punto.
Bisogna intervenire sulla valvola per ottenere un minimo di affidabilità e costanza, ma è tutto troppo sensibile. Per riuscire ad usarli è necessario intervenire anche pesantemente sulle pistole più leggere per evitare che si distruggano. La mancanza di un regolatore di pressione incide notevolmente.
Una volta sistemato il tutto comunque sono estremamente godibili ed affidabili e di inverno garantiscono prestazioni che il gas può solo sognare..

Il terzo è il nuovo della WE che ha sostituito il primo, e oviamente non ha regolatore nemmeno lui, al momento ci stò lavorando ma è comunque pessimo a livello di valvola e tende a perdere montagne di gas.......però con il tempo magari riesco a trovare una soluzione accettabile..........

Al momento la via per sfruttare il co2 è abbastanza complicata ma la soluzione esiste ed è molto efficace, quella dei "tank air" molto diffusa in oriente....
Cosa sono ?? http://www.airsoftpost.com/product_info.ph...oducts_id=27183

Praticamente sono dei serbatoi esterni dotati di valvole di sicurezza e regolatore di pressione che tramite un tubetto da aria compressa si collegano ai caricatori a gas attraverso la valvola di carico.
L'unico aspetto negativo è rappresentato dal tubetto che collega il caricatore al tank ma non è cosi invasivo come sembra.
Gli aspetti positivi sono infiniti (và bè ho esagerato ma....) e sono: dimensioni molto contenute del tank, questo previa modifica del tubo è un esempio www.airsoftpost.com/product_info.ph...oducts_id=27183
La possibilità di regolare la pressione ci consente di adattarlo alla singola pistola in maniera molto efficace e di avere una costanza di rendimento assolutamente perfetta.
Si adatta a tutte le pistole a gas senza bisogno di invenzioni extra (quindi anche le glock potranno finalmente sparare in maniera decente)
Risentono in maniera marginale del freddo....ecc. ecc ecc.

Direi che ci siamo.... per chiarimenti più specifici chiedete Pure............

Ciao

Edited by Granpapero - 30/4/2011, 12:41
 
Top
15 replies since 28/4/2011, 14:28   1078 views
  Share